La cucina di bordo, lo spazio per le gambe… Volare per 9 o 10 ore così? Tutte le perplessità sull’A321-XLR di Iberia
Si è parlato e si parla tanto, a proposito del comfort che i velivoli a corridoio unico e a lungo […]
Si è parlato e si parla tanto, a proposito del comfort che i velivoli a corridoio unico e a lungo raggio sono effettivamente in grado di garantire ai passeggeri su voli di 8 o anche 9 ore.
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Chi dice che gli aerei a fusoliera stretta non offrano lo stesso livello di comfort dei widebody spiega che gli spazi della cabina sono assai più ridotti e meno ariosi e possono indurre un senso di claustrofobia dopo alcune ore di volo. E, in caso di servizio col carrello, il corridoio singolo è assai più limitante per chi abbia bisogno di andare in bagno, o comunque di muoversi in cabina.
D’altra parte, chi ‘difende’ i Boeing 737 MAX, gli A321-LR e ora anche gli -XLR, spiega che, una volta seduti, il proprio spazio personale non cambi e che una cabina grande e zeppa di passeggeri a sua volta possa indurre un senso di confusione.
L’Airbus A321-XLR che ha fatto il suo debutto nei giorni scorsi nei colori di Iberia sulla tratta Madrid-Boston sta sollevando, tuttavia, altre perplessità, legate allo spazio a disposizione degli assistenti di volo per lavorare alla preparazione dei pasti nel galley posteriore, quello dedicato alla Economy Class e legate al comfort dei passeggeri sulle tratte che l’-XLR è in grado di volare senza scalo, che possono abbondantemente superare le 9 ore di volo.
Partiamo dal galley: il vettore spagnolo ha scelto di installare sui suoi -XLR la cabina ‘Superflex’ di Airbus, che massimizza lo spazio a disposizione dei sedili a scapito di quello dedicato alla cambusa di bordo.
La ‘Super Flex’ prevede infatti che in coda all’aereo, le dimensioni del galley siano dimezzate per fare posto a due bagni. Iberia è, insieme a Aer Lingus che fa anch’essa parte del Gruppo IAG (International Airlines Group), l’unica compagnia ad aver scelto questa configurazione.
Le altre compagnie che operano l’A321 sui voli a lungo o medio raggio hanno invece installato un galley posteriore full-size, che va da porta a porta: lo hanno fatto TAP Air Portugal, SAS, Jetblue (che operano tutte l’-LR) e ITA (che vola con gli A321neo su rotte di 6-7 ore).
Online sono finiti i feedback negativi raccolti dagli equipaggi di Iberia che hanno effettuato i primi voli di lungo raggio con l’-XLR in merito al galley dimezzato, che renderebbe particolarmente laboriosa e difficile la preparazione dei pasti durante il volo, anche per la presenza di passeggeri che entrano ed escono dai bagni in coda, o vi stazionano appena fuori.
Come l’esperienza di volo dei passeggeri può essere impattata da questo layout del galley? Dalla preparazione più lenta dei pasti e dal ritiro più lento dei vassoi, in altre parole da un servizio molto più lento.
L’altro aspetto che lascia perplessi della configurazione interna dell’-XLR di Iberia è il numero complessivo di posti disponibili a bordo, e di quello dei sedili di Economy Class in particolare.
ITA Airways, Tap, SAS e Jetblue hanno scelto configurazioni interne della cabina a densità relativamente bassa: la compagnia italiana può infatti imbarcare sui suoi A321neo un massimo di 165 passeggeri (12 in Business, 12 in Premium economy, 141 in Economy), quella portoghese 171 passeggeri (16 in Business, 155 in Economy ma con 42 in Economy Xtra che ha più legroom), quella scandinava 157 passeggeri (22 in Business, 12 in Premium Economy, 123 in Economy), quella americana appena 138 passeggeri (34 in Business, 114 in Economy).
Iberia, invece, ne può imbarcare fino a 182 di passeggeri (14 in Business, 168 in Economy), due meno di Aer Lingus che arriva a 184 (16 in Business, 168 in Economy).
Ciò si traduce in una distanza tra le file di Economy particolarmente ridotta, pari a 30 pollici (76 centimetri) nella maggior parte delle 27 file di Economy, garantendo uno spazio per le gambe che è persino inferiore a quello offerto da diverse compagnie europee sui loro voli a corto raggio. Mentre lì, in quei 76 centimetri, si devono trascorre dalle 7 alle 10 ore di volo….