‘Na sciccheria… A Salerno arriva la prima compagnia legacy: British Airways da Londra (ad un prezzo da intercontinentale)
British Airways sarà la prima compagnia legacy a servire l’aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi, riaperto la scorsa estate al traffico […]
British Airways sarà la prima compagnia legacy a servire l’aeroporto di Salerno Costa D’Amalfi, riaperto la scorsa estate al traffico commerciale. La compagnia inglese ci volerà a partire dal 22 maggio 2025 (e fino al 25 ottobre) da London Gatwick tre volte alla settimana il lunedì, giovedì e sabato.
In questo articolo:
Le nuove rotte in Italia di British Airways
L’aeroporto, oltre a essere una valida alternativa a Capodichino che è ormai prossimo al suo limite di capienza, è particolarmente ben posizionato per raggiungere la Costiera Amalfitana, che ha da sempre un forte richiamo sul turismo anglosassone. Saranno gli Airbus A320 e A321 della sussidiaria BA Euroflyer a operare la rotta.
Sempre nel corso della prossima estate, Rimini avrà l’onore di ricevere voli nientemeno che dall’aeroporto londinese di maggior prestigio, quello di Heathrow, dove British Airways atterrerà tre volte alla settimana il lunedì, giovedì e sabato. Il collegamento, effettuato con Airbus A320, resterà attivo dal 15 maggio fino al 27 settembre.
L’aeroporto di Olbia Costa Smeralda sarà invece servito oltre che da Heathrow, come già nel corso della passata estate, anche dal London City. In questo caso sarà la sussidiaria BA Cityflier con i suoi ERJ 190 e 195 a volare dal cuore della capitale inglese alle spiagge della Sardegna, con un volo settimanale dal 25 maggio che raddoppierà (mercoledì e domenica) dal 16 luglio. Olbia riceverà anche quattro voli settimanali da Heathrow, operati con Airbus A320.
L’annuncio porta a 19 le sue destinazioni di British Airways in Italia nel corso dell’estate 2025, facendone il primo Paese in Europa per numero di città servite.
Prezzi da intercontinentale
I voli per l’aeroporto campano, come per tutte le nuove tratte, sono già in vendita sul sito della compagnia inglese. Facendo una prova e confrontando i prezzi di un volo da Salerno a Londra Gatwick, con un biglietto da Napoli Capodichino sempre verso la capitale inglese, ma sponda Londra Heathrow, emerge una differenza di prezzo abissale. Da NAP è possibile trovare biglietti a partire da 115€.
Il prezzo nelle stesse date da Salerno è praticamente del triplo, una cifra che lascia intendere come questa rotta sia principalmente pensata per gli inglesi diretti in Costiera più che per i local diretti verso l’Inghilterra.
Biglietti premio ancora non disponibili
Al momento il caro prezzi non è battibile con i punti, dato che nel motore di ricerca dei biglietti premio BA non è ancora stata inserito l’aeroporto di Salerno tra le destinazioni catalogate, sicuramente è questione di giorni, ma sono curioso di vedere se il prezzo in punti sarà coerente con il resto delle rotte oppure sarà parametrato a quello che è il prezzo cash.