Niente più file interminabili fuori dalle Centurion Lounge, Amex sperimenta la lista d’attesa digitale
Venerdì sera di passaggio per il T4 al JFK, in una delle tappe della mia caccia al milione di miglia […]
Venerdì sera di passaggio per il T4 al JFK, in una delle tappe della mia caccia al milione di miglia Eurobonus, non potendo sfruttare il mio status Skyteam e volando in economy con Virgin Atlantic non avevo altra possibilità che andare alla Centurion Lounge.
In questo articolo:
L’aeroporto era super intasato e sapevo che avrei trovato coda all’ingresso, con mia grande sorpresa però ho trovato un cartello che invitava i Titolari a mettersi in lista d’attesa senza dover stare fuori in coda, un notevole miglioramento del servizio che a quanto mi pare di capire al momento è sperimentale e non è ancora attivo in tutte le lounge.
Il funzionamento è semplice: ci sono due QR, uno dedicato ai Titolari americani di Amex Platino e uno per tutti gli altri. Scansionato il codice si atterra sul sito di Amex, nell’apposita sezione, si effettua il login con le proprie credenziali (quelle dell’accesso al conto carta per capirci) si seleziona la carta con la quale si vuole accedere, si sceglie se si vuole ricevere la notifica via SMS o mail e il gioco è fatto.
Completata la registrazione si riceve una schermata di conferma che riassume le regole per usare il servizio. che altro non sono che le classiche istruzioni:
- Quando si riceve il link per accedere si avranno 10 minuti di tempo per entrare in lounge, se si arriva passati i 10 minuti ci si dovrà registrare nuovamente
- Occorre mostrare biglietto e documenti per accedere (e il volo deve partire entro 3 ore dall’ora di ingresso, a meno che non si sia in transito)
- Bisogna presentarsi tutti insieme, non si può prenotare per 5 e poi arrivare alla spicciolata
- In ogni caso si farà un pochino di fila all’ingresso per la verifica delle credenziali
Al momento non sembra esserci ancora una home page dedicata a tutte le lounge, ma dato che si tratta di una beta, è possibile che poi questa funzione venga integrata direttamente nella app di American Express. Il link per mettersi in coda, o verificare se è necessario mettersi in coda, al JFK è questo (nel momento in cui scrivo, poi potrebbe cambaire ovviamente).
Staremo a vedere se diventerà uno standard oppure no, in ogni caso la trovo una novità molto comoda perchè prima l’alternativa era attraversare l’intero aeroporto e poi scoprire che c’erano 60 persone davanti in coda, così ci si può mettere in coda da remoto e girare per l’aeroporto fino a quando non si riceve il messaggio di via libera.