Qatar Airways porta a Milano la First Class (e la premium economy). Con quella di Emirates, è l’unica “prima classe” disponibile dall’Italia
Anno nuovo, aero nuovo e classe nuova. A partire dal 1 gennaio 2025 e fino al termine della Winter 2024-2025 […]

Anno nuovo, aero nuovo e classe nuova. A partire dal 1 gennaio 2025 e fino al termine della Winter 2024-2025 (ossia il 29 marzo 2025), Qatar Airways sostituirà uno dei tre Airbus A350-900 a tre classi (senza QSuite) che volano ogni giorno tra Doha e Milano Malpensa con un Boeing 777-300ER.
In questo articolo:
Il cambio macchina riguarderà la rotazione operata coi voli QR127 e QR128: il primo lascia Doha alle 9 per atterrare a Malpensa alle 13.25, il secondo ridecolla da Malpensa alle 15.35 per atterrare in Qatar alle 23.15.
La prima classe di Qatar
Qatar ha recentemente cambiato idea in merito alla cabina di First Class. La rotta tracciata dal vecchio CEO, Al Baker, prevedeva di eliminare la cabina più esclusiva sostituendola con la pluripremiata QSuite. Poi il cambio al vertice, e probabilmente il mercato, hanno fatto cambiare idea al nuovo management e oggi i piani di QR prevedono una nuova cabina di F quando arriveranno i 777/9, gli stessi dove sarà installata la QSuite 2.0.
Ad oggi le cabine di First class a bordo di Qatar sono solo su due macchine: gli A380 e pochi 777/300. Un prodotto non più al passo con i tempi, soprattutto se paragonato allo standard che oramai QR offre ai fortunati passeggeri che volano in QSuite.
La First Class sui 777/300 di Qatar
L’impiego del 777 al posto dell’A350-900 comporta un aumento della capacità da 283 a 294 passeggeri e un aumento delle classi di servizio da due a tre, dato che i 777-300ER che voleranno su Malpensa hanno una cabina di First Class da 6 posti in una esclusiva configurazione 1-1-1.
Gli aerei sono ex Cathay Pacific che QR utilizza verso un numero limitato di destinazioni, tra cui le Maldive e Hong Kong e avrebbero anche una cabina di Premium Economy da 34 posti (2-4-2), che tuttavia Qatar Airways non vende come tale (non avendo la Premium Eco su nessuno dei suoi altri velivoli). Chi desiderasse, tuttavia, sedere in questa cabina con sedili più ampi e più posto per le gambe, potrà farlo pagando un sovrapprezzo, anche se il servizio sarà in tutto e per tutto quello di Economy.
Le 6 suites di First dispongono di sedili con una seduta da 36 pollici (91 centimetri) che si trasformano in letti della lunghezza di 81 pollici (206cm). Lo schermo dell’IFE è da 18 pollici.
Alle spalle della First, i 777-300ER ex-Cathay dispongono di una Business Class da 54 posti in configurazione 1-2-1, divise su due cabina. Una piccola da soli 8 posti e una principale più grnde.
Proprio perchè QR non offre la premium economy, su questi aerei i posti vengono venduti con il servizio tradizionale, ma con la possibilità di prendere una poltrona decisamente più comoda e viaggiare in una cabina molto meno affollata. Sono 34 le sedute con una configurazione 2-4-2 posizionate prima del resto della economy configurata in file 3-4-3.
Prenotare la First Class di Qatar con i punti
Sfruttare le attuali promozioni del black friday per togliersi lo sfizio di volare in prima classe con Qatar potrebbe essere una ottima strategia, ma altrettanto interessante è l’opzione avios. Volare in “prima” apre le porte anche alla più esclusiva delle lounge di Qatar a Doha,
Volare con le offerte da Milano ad Hong Kong, facendo entrambe le tratte in business ha un costo di 1.385€, farle in First porta la spesa a poco oltre i 3mila euro.
Le stesse tratte usando i punti avios hanno un costo che va da 45 a 135k punti, mi raccomando mai prenotare i biglietti flex!
Attenzione anche alle altre destinazioni, ad esempio è possibile mischiare le classi e volare in F da Milano a Doha e ripartire in business verso Tokyo spendendo anche solo 80mila avios.
Le altre rotte italiane con la prima classe
Su Roma Fiumicino l’operativo giornaliero resterà invece, anche all’inizio del prossimo anno, affidato a tre Airbus A350: due -900 (uno dei quali dotato di QSuite in Business Class) e un -1000 dotato di QSuite in Business Class.
La First di Qatar Airways introdotta sulla Doha-Milano-Doha dal 1 gennaio al 29 marzo 2025 sarà la sola cabina top operante sull’Italia assieme a quella installata sugli A380 di Emirates che volano due volte al giorno tra Dubai e Milano e tra Dubai e Roma, e quella montata sui Boeing 777-300ER che volano su Venezia e Bologna, sempre da Dubai.
La città romagnola, tuttavia, perderà la First quando, a partire dal 15 marzo 2025, entrerà nella lista delle destinazioni servite da Emirates con i nuovissimi A350-900, che hanno sì tre classi come i 777 ma con la Business, la Premium Economy e la Economy al posto di First, Business ed Economy.