Sogni di viaggiare sull’A380? Emirates a parte, ecco tutte le compagnie che volano ancora con il gigante a due piani
C’è poco fa fare: i quadrimotori sono oramai in via di estinzione. I Boeing 747 e gli Airbus A380 e […]
C’è poco fa fare: i quadrimotori sono oramai in via di estinzione. I Boeing 747 e gli Airbus A380 e 340, pur essendo sempre più rari, continuano però ad essere particolarmente ambiti dagli av geek di tutto il mondo: tanto è vero che molti scelgono determinate compagnie (e certe rotte) proprio per godersi un viaggio nell’upper deck del Jumbo o del gigante a due piani (oppure per vedere con i propri occhi i particolari bagni situati nel ‘piano inferiore’ degli A340 di LH).
In questo articolo:
Dal recente sondaggio somministrato agli iscritti del nostro canale Whatsapp è venuto fuori che l’aereo più amato dagli italiani è proprio l’Airbus A380. Ma quali sono, dunque, le compagnie che attualmente impiegano il super jumbo e su quali rotte? Emirates a parte – che, come è noto, conta una flotta composta solamente da B777 e A380, e a breve anche da Airbus A350 – sono 9 i vettori che possono vantarsi di possedere il gigante a due piani: si tratta di ANA (la quale ne possiede 3), Asiana Airlines (6 in totale), British Airways (11), Etihad (5), Korean Air (5), Lufthansa (5), Qantas (7), Qatar Airways (6) e Singapore Airlines (9).
Gli A380 di All Nippon Airways sono forse i più belli, oltreché i più rari: belli perché hanno una livrea assai particolare (non a caso sono soprannominati “tartarughe volanti”) e rari in quanto volano su un’unica rotta: la Tokyo (NRT)-Honolulu. I Super Jumbo di ANA sono allestiti in 4 classi di servizio: mentre nel piano inferiore si trovano 383 posti di classe economy (con layout 3-4-3), nell’upper deck sono presenti 8 sedili di first class, 56 di business e 73 di premium economy.
Asiana, invece, vola con il suo gigante a due piani da Seoul verso Los Angeles, Sydney, Taipei e Tokyo-Narita; durante la winter ’25, tuttavia, sarà possibile trovarlo in rotazione anche sulle rotte verso Bangkok (sino a marzo), Barcellona (tra il 2 e il 7 marzo) e Francoforte (tra il 10 e il 15 novembre). Gli A380 sono configurato in 2 classi di servizio: 78 posti di business (12 dei quali sono ‘business suite’) e 417 di economy class.
British Airways vola con i 380 dal suo hub di Londra-Heathrow verso Dubai, Johannesburg, Los Angeles, Miami, San Francisco, Singapore e, dal 1° gennaio prossimo, anche verso Dallas. 14 sedili di first, 97 di business (purtroppo si tratta della vecchia Club World), 55 posti di premium economy e 303 di classe turistica: questa è la configurazione del Super Jumbo di BA.
Etihad vola con i suoi double-decker da Abu Dhabi verso Londra, Mumbai, New York (JFK), Parigi (CDG) e dal 1° febbraio su Singapore. La configurazione degli A380 di EY è, forse, tra le più interessanti: 417 sedili in classe turistica, 70 di business class e, ultimi ma non per importanza, 10 posti in prima classe (uno dei quali è il mitico “The Residence”).
Korean Air, invece, fa volare i suoi ‘uccellini a due piani’ da Seoul a Los Angeles e New York (e tra il 1° e il 10 novembre anche verso Taipei Taoyuan). Korean li ha configurati in 3 classi: first (‘Kosmo suites), business (‘Prestige class’) ed economy.
Insieme a British, Lufthansa è l’unica compagnia europea ad utilizzare ancora l’A380 (per la gioia di tutti noi). Se Francoforte è l’hub del 747, Monaco è la casa del Super Jumbo, col quale LH vola verso Bangkok, Delhi, Los Angeles e New York (JFK); l’allestimento della cabina prevede 4 classi, first, business, premium economy ed economy.
La compagnia di bandiera australiana vola con i suoi double-decker – configurati in 4 classi – da Melbourne e Sydney verso Los Angeles e da Sydney a Johannesburg, Singapore e Londra.
Dal suo hub di Doha, Qatar impiega gli A380 sulla rotte verso Bangkok, Londra, Perth, Sydney e dal 24 novembre anche verso Parigi. Lo diciamo subito: nei Super Jumbo di QR non è presente la Q Suite, bensì la ‘Super Diamond’; in compenso, però, sono presenti 8 posti in First class e, ovviamente, 461 sedili in classe turistica.
Singapore, infine, vola con i double-decker dal suo hub verso Delhi, Hong Kong, Mumbai, Shangai, Sydney e, per quanto riguarda l’Europa, su Francoforte e Londra.
L’A380 di SIA, insieme a quello di Ethiad, è uno di quegli aerei che conto di provare almeno una volta nella vita. Perché? Configurato in 4 classi – first, business, premium economy ed economy – il Super Jumbo di Singapore offre quella che, probabilmente, è la migliore prima classe del mondo: nessun’altra compagnia offre così tanto spazio ai propri passeggeri (che diventa ancora di più se si viaggia in coppia e si abbassa il divisorio centrale).