• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Come si vola in first class sull’A380 di Lufthansa: la recensione della mia “prima” volta

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

Come si vola in first class sull’A380 di Lufthansa: la recensione della mia “prima” volta

Con questo volo ho fatto en plein, ho volato su tutte le prime classi offerte dai vettori europei che hanno […]

Come si vola in first class sull’A380 di Lufthansa: la recensione della mia “prima” volta
di theflyer
11 Novembre 2024
  • Lufthansa
  • Star Alliance
  • MUC
  • DEL

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Con questo volo ho fatto en plein, ho volato su tutte le prime classi offerte dai vettori europei che hanno questa cabina. Due volte su BA e altrettante su La Premiere di AF e una a testa con LX ed LH (se ti stai chiedendo cosa significano queste sigle, sono gli identificativi delle diverse compagnie) e identificano Swiss e appunto Lufthansa.

In questo articolo:

    First Class A380 Lufthansa
    Specifiche
    Aeromobile:
    A380
    Classe:
    First Class
    Tratta:
    DEL - MUC
    Prezzo:
    1600€
    Prenota

    Avrei potuto volare sulla First del 747, che ha la particolarità di sedere il passeggero più avanti rispetto al pilota, ma invece ho puntato al volo su Monaco di Baviera, per volare sull’A380 l’aereo dei miei sogni.

    Prenotazione

    Come ho spiegato in occasione della recensione del volo di Swiss, questo è stato un biglietto a/r pagato cash per volare da Nuova Delhi a Bergen, passando per Monaco di Baviera e Francoforte.

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Certo un itinerario da tour de force, ma la motivazione era il tentativo di poter visitare anche le First Class Lounge di MUC e FRA, e accumulare anche più punti sulla mia tessera Krsiflyer di Singapore Airlines. Alla fine questo biglietto mi è costato circa 1600€, e se penso al costo che normalmente viene praticato per queste cabine è stato un vero affare.

    In aeroporto

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Delhi Indira Gandhi in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800563
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800562 recensione_firstclass_lufthansa_a3800564

    Sono arrivato all’Indira Gandhi International di New Delhi con larghissimo anticipo, ma non volevo rischiare di finire nel caos stradale e alla fine devo dire di essere riuscito nel mio intento.

    Anche il check-in apre molto presto, per un volo che parte all’1 e 20 del mattino i banchi aprono più di 4 ore prima, alle 21. Certo quando non si parte dall’aeroporto di casa è tutto meno wow. Niente Terminal di prima classe dedicato, qui addirittura il banco del check-in è condiviso addirittura con i passeggeri Gold Star Alliance, ok gli HON, ma i semplici senator non dovrebbero far attendere i passeggeri di F in coda.

    Una cosa importante da sapere per chi parte dall’India è che, anche se si ha la carta di imbarco in digitale, bisogna comunque avere quella cartacea che deve essere vidimata e timbrata da tutta la burocrazia aeroportuale: prima l’agente dell’immigrazione, poi quello della sicurezza e infine anche dall’addetto alla lounge.

    8D48CE19-ACB1-4661-A89A-E058F933880C
    92D428B5-B521-4EBA-843E-22AA56747D61 B1EF69DD-9908-410D-AB8C-90A628691226 8F7E9F0A-D6DD-4839-AA96-101958D6B16D

    LH mette a disposizione una “scorta” per i passeggeri di F, ma diciamo che serve a poco o nulla se non ad indicare la strada. Non si salta alcuna coda, non si ha alcun percorso veloce diverso dagli “umili” passeggeri di business class.

    La lounge

    Certo qui dipende molto da quale aeroporto si decolla, in questo caso posso dirlo senza timore di smentita DEL è probabilmente nella top 5 dei miei peggiori aeroporti. Caos fuori, caos ai controlli, aeroporto mediocre anche se si incensa con premi dove, probabilmente, partecipa contro nessuno.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800574
    encalmprive_delhi_lounge0578 encalmprive_delhi_lounge0603 encalmprive_delhi_lounge0617 encalmprive_delhi_lounge0625 encalmprive_delhi_lounge0604

    La sorpresa però è stata la Encalm Privè, quasi omonima della pessima Encalm, ma davvero una oasi impensabile dentro questo scalo. Ci sono passato diverse volte e devo dire che è un rifugio sicuro che permette di aspettare il momento dell’imbarco lontano dalla calca e con dei servizi di livello superiore, anche rispetto ad altre lounge in giro per il mondo.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800634
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800633 recensione_firstclass_lufthansa_a3800628 recensione_firstclass_lufthansa_a3800631

    Come mio solito mi sono recato al gate con larghissimo anticipo, volendo avrei anche potuto usufruire del servizio gratuito di accompagnamento al gate offerto con le golf car da parte della lounge, ma ho preferito camminare e vedere cosa accadeva intorno a me.

    A bordo

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800644
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800645 recensione_firstclass_lufthansa_a3800637 recensione_firstclass_lufthansa_a3800651

    Imbarco che si è aperto regolarmente e dopo aver fatto amicizia al gate con i miei compagni di “prima classe”, nemmeno due minuti dopo aver messo piede a bordo sul ponte superiore dell’A380 stavamo già facendo festa.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800637
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800641 recensione_firstclass_lufthansa_a3800653

    La cabina di prima classe sugli A380 non è sicuramente paragonabile ai prodotti top oggi in servizio su molte compagnie aeree. Finalmente però l’aria sta cambiando e adesso è arrivata la nuova suite Allegris, anche se queste nuove cabine non verranno installate sugli A380, ma solo sui nuovi A350 e sui futuri 777/9.

    Sono otto poltrone, con una configurazione 1-2-1, nella parte frontale del piano superiore. Quasi tutti i vettori hanno scelto questa posizione per la first class a bordo dell’A380 e oggi tutti gli A380 con la F che volano hanno questa configurazione ad esclusione di British Airways che la ha nel ponte principale.

    La poltrona

    Ogni passeggero ha tantissimo spazio, ma pochissima privacy.


    A nascondere il passeggero dal resto dei viaggiatori c’è solo una paratia che sale e scende dalla struttura del sedile.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800680
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800763 recensione_firstclass_lufthansa_a3800654

    Certo dalla struttura del sedile si può alzare un divisore, soprattutto per chi viaggia nei posti centrali, ma non è che ci si isola come a bordo della cabina più pregiata di Swiss e non c’è nemmeno una chiusura cielo/terra come con Emirates o Singapore.

    Volare in prima classe con Lufthansa e con Swiss: ecco le differenze
    Volare in prima classe con Lufthansa e con Swiss: ecco le differenze

    Il bello di volare al piano superiore dell’A380 è che non importa se si è in economy o in first, si avrà sempre moltissimo spazio a disposizione e molti meno passeggeri vicino.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800640
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800669 recensione_firstclass_lufthansa_a3800643 recensione_firstclass_lufthansa_a3800742 recensione_firstclass_lufthansa_a3800743 recensione_firstclass_lufthansa_a3800656

    Ogni passeggero ha un armadio personale, con serratura, un baule dentro l’ottomano davanti al sedile, tantissimo spazio nei contenitori sotto i finestrini. Ci sono talmente tanti contenitori che si rischia di dimenticarsi qualcosa in giro.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800640
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800664 recensione_firstclass_lufthansa_a3800665

    La poltrona ovviamente diventa un letto, grazie alla pulsantiera si gestisce tutto. Si posta avanti e indietro anche l’ottomano che può servire da contenitore, da poggia piedi o da seduta per un compagno di viaggio. La seduta è comoda, spaziosa e ovviamente tutto è a portata di mano.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800658
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800657 recensione_firstclass_lufthansa_a3800764

    Non direi che esistono posti migliori o peggiori, certo chi viaggia lato finestrino ha più spazio a disposizione, ma se si viaggia in coppia i due posti centrali sono comodi.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800765
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800762 recensione_firstclass_lufthansa_a3800745

    I finestrini al piano superiore degli A380 sono più piccoli di quelli tradizionali e a causa della curvatura della fusoliera anche più “lontani”.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800685
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800693 recensione_firstclass_lufthansa_a3800689

    Una cosa che non delude mai sull’A380 sono i bagni “frontali”, certo non c’è la doccia di Emirates, e non è nemmeno fancy come quello di Singapore Airlines, ma è comunque bello.


    C’è però una cosa che non c’è a bordo di nessun aereo commerciale al mondo, c’è un vespasiano speciale, come allo stadio o alla fiera della salsiccia.

    Avendo la poltrona vicina libera l’assistente di volo mi ha preparato il letto nella poltrona libera vicina alla mia. Non è la prima volta che mi capita, diciamo che in First class è una coccola che viene fatta ogni volta che è possibile.

    In modalità letto si vede tutta la differenza con le cabine di F più moderne, è un dato oggettivo ed innegabile.

    Il servizio

    Il personale è stato molto più che fantastico, diciamo che hanno fatto dimenticare (quasi) tutti i difetti di questa prima classe con un servizio a 5 stelle.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800650
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800655 recensione_firstclass_lufthansa_a3800638

    Piccole attenzioni come fiori freschi in ogni angolo, snack, champagne e una presenza (discreta) ma costante.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800679
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800678 recensione_firstclass_lufthansa_a3800677

    Purtroppo come accade in business, anche in First Class gli amenity kit non sono paragonabili alla concorrenza.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800723
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800746 recensione_firstclass_lufthansa_a3800747 recensione_firstclass_lufthansa_a3800694 recensione_firstclass_lufthansa_a3800750

    Pigiama, dolcetti e attenzioni continue, ti fanno sentire davvero un viaggiatore speciale.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800711
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800709 recensione_firstclass_lufthansa_a3800710

    Ho approfittato anche della possibilità di fare shopping a bordo e mi sono portato a casa un pezzo di aereo e non solo.

    IFE

    Aereo vecchio vuol dire sistema di intrattenimento non moderno. Certo ci sono le webcam, che sono poi il mio contenuto preferito.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800757
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800756 recensione_firstclass_lufthansa_a3800754 recensione_firstclass_lufthansa_a3800676

    Le prese di corrente sono posizionate in una zona poco comoda, le cuffie sono di media qualità, il controller non ha il secondo schermo.

    Il wifi è gratuito ed illimitato, ma la velocità non è delle migliori.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800728
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800727 recensione_firstclass_lufthansa_a3800726 recensione_firstclass_lufthansa_a3800725 recensione_firstclass_lufthansa_a3800668

    L’interfaccia è la stessa di tutto l’aereo, ma qui lo schermo è troppo lontano per leggere i titoli o riconoscere le locandine dei film.

    Food & Beverage

    Non mi aspettavo un super catering, volo notturno in partenza da Delhi, ma almeno puntavo sulla cantina. Invece le etichette offerte sono state davvero sotto la media e notevolmente meno pregiate di quello che offre Swiss. Certo c’era il caviale (e ho fatto il tris) ma la proposta era davvero poco invitante.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800695
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800696 recensione_firstclass_lufthansa_a3800701 recensione_firstclass_lufthansa_a3800699 recensione_firstclass_lufthansa_a3800700 recensione_firstclass_lufthansa_a3800702 recensione_firstclass_lufthansa_a3800703 recensione_firstclass_lufthansa_a3800704 recensione_firstclass_lufthansa_a3800705 recensione_firstclass_lufthansa_a3800712 recensione_firstclass_lufthansa_a3800713 recensione_firstclass_lufthansa_a3800714 recensione_firstclass_lufthansa_a3800718 recensione_firstclass_lufthansa_a3800720

    Mise en place importante, ma ato che poi bisogna mangiare (e io sono stato l’unico passeggero a cenare) non sono rimasto assolutamente soddisfatto.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800739
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800740 recensione_firstclass_lufthansa_a3800741

    Certo poi ho fatto la colazione dei campioni, ma non di solo caviale si può campare.

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800735
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800734 recensione_firstclass_lufthansa_a3800733 recensione_firstclass_lufthansa_a3800732 recensione_firstclass_lufthansa_a3800731

    La colazione servita al carrello, è stata la chicca finale.

    In conclusione

    recensione_firstclass_lufthansa_a3800782
    recensione_firstclass_lufthansa_a3800780 recensione_firstclass_lufthansa_a3800779 recensione_firstclass_lufthansa_a3800778 recensione_firstclass_lufthansa_a3800776 recensione_firstclass_lufthansa_a3800774

    La prossima volta che volerò in F con Lufthansa lo farò partendo da Francoforte (o da Monaco) per vivere al 100% l’esperienza completa e ottenere il massimo dal mio biglietto. Sono rimasto davvero soddisfatto dal servizio, la cabina era come la aspettavo, mentre la proposta gastronomica mi ha un pochino deluso. Adesso però non vedo l’ora di viaggiare con Allegris.

    • A380
    • first class
    • milesmore
    Leggi i commenti
    First Class A380 Lufthansa
    Il verdetto
    L'A380 ha regalato spazi impensabili (prima e dopo) quello che i vettori hanno installato in prima classe è stato davvero fantasioso, in Lufthansa hanno però puntato su solide realtà senza vendere sogni come altri vettori. Il servizio è stato davvero fantastico, il mangiare decisamente meno
    7
    Servizio
    9
    IFE
    7
    F&B
    5
    Cabina e Poltrona
    6.5

    Pro

    • Il personale
    • L'A380

    Contro

    • Offerta enogastronomica

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Delhi Indira Gandhi in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE