Sciopero generale 29 novembre 2024, aeroporti coinvolti e voli cancellati: da Wizz a ITA, ecco la lista completa
Il 29 novembre prossimo sarà un venerdì nero – l’ennesimo – per i trasporti aerei: gli scioperi di cui abbiamo […]
Il 29 novembre prossimo sarà un venerdì nero – l’ennesimo – per i trasporti aerei: gli scioperi di cui abbiamo scritto nei giorni scorsi sono stati confermati.
In questo articolo:
Nello specifico, sciopereranno per 24 ore i lavoratori di SEA e Aviapartner Handling operanti negli scali di Linate e Malpensa; nell’aeroporto di Venezia-Tessera, invece, si asterrà dal lavoro per 4 ore (dalle 14 alle 18) il personale di Aviation Services. Lo stesso giorno, infine, incrocerà le braccia il personale navigante della low-cost ungherese Wizz Air: anche in questo caso l’agitazione durerà 24 ore, da mezzanotte alle 23:59 del 29 novembre.
ITA Airways, inoltre, a causa dello sciopero dello staff handler degli scali di Linate e Venezia, ha cancellato 41 voli nazionali: 39 il venerdì, giorno dell’agitazione, e due il giorno seguente; la lista di tutti i collegamenti cancellati è consultabile sul sito della compagnia.
Coloro i quali, fa sapere ITA, hanno acquistato un biglietto AZ per viaggiare il 29 novembre, in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari o maggiore di 5 ore) entro e non oltre il 4 dicembre chiamando il numero +39 06 85960020.
Come al solito consigliamo di tenere sotto controllo l’elenco dei voli garantiti in caso di sciopero sul sito di Enac – per legge, infatti, devono rimanere attivi i collegamenti nelle fasce cosiddette di garanzia tra le 07:00 e le 10 e tra le 17:00 e le 20:00 – e di consultare altresì il sito della compagnia con la quale si volerà, così da rimanere aggiornati circa i possibili disagi relativi al proprio volo.
Questo è il classico motivo per cui è sempre meglio dormire sonni sereni e stipulare una copertura assicurativa che possa proteggere in queste situazioni, i lettori di TFC possono sfruttare uno sconto del 10% sulle assicurazioni viaggia di Heymondo e non avere brutte sorprese quando si è in viaggio.