Un drop test “stratosferico”: Samsonite lancia una valigia da un altezza di 40 km per testarne la resistenza
Più e più volte abbiamo scritto di quanto sia importante viaggiare con una valigia solida, possibilmente rigida, e non in […]
Più e più volte abbiamo scritto di quanto sia importante viaggiare con una valigia solida, possibilmente rigida, e non in tessuto. Questo perché, evidentemente, non sappiamo cosa possa capitare ai nostri bagagli dopo che li imbarchiamo: può succedere qualsiasi cosa, come rimanere sotto una pioggia torrenziale o cadere dal mezzo che li trasporta; non è il caso, dunque, di viaggiare con una valigia morbida e rischiare di trovare distrutti gli oggetti delicati che si trovano all’interno.
In questo articolo:
Recentemente sono incappato in un video pubblicato da Samsonite, azienda statunitense leader nel comparto della fabbricazione di valigie e accessori da viaggio, che mi ha lasciato a bocca aperta.
Nella clip viene testata la resistenza di una valigia, la Proxis Global Carry-On Spinner. In che modo? Banalmente, lasciandola cadere da un’altezza pari a 130 mila piedi, circa 40km. Si, esatto, hai capito bene: Samsonite ha effettuato un ‘drop test’ con i fiocchi.
Andiamo per ordine. Qualche mese fa Samsonite e Sent Into Space – azienda inglese che effettua lanci commerciali nella stratosfera – hanno condotto un esperimento per testare la resistenza della valigia: il test, per essere effettuato in sicurezza, necessitava di un luogo adatto e per questo è stato scelto il deserto del Mojave, in California. Il bagaglio – al quale era attaccata una videocamera a 360° che ha documentato l’esperimento – è stato lanciato nella stratosfera tramite un pallone sonda: una volta raggiunta la quota di 130.000 piedi, poi, il pallone sonda si è staccato e la valigia, grazie ad un piccolo paracadute, ha fatto rientro nella Terra.
La valigia ha superato “the ultimate drop test”, così definito da Samsonite? Spoiler: sì, eccome se l’ha superato. Insomma, se ha resistito ad una caduta da quasi 40km, può sopportare qualsiasi cosa. Tutto questo ha, ovviamente, un prezzo: $400 dollari. Ma, forse, se si viaggia spesso con la valigia piena di oggetti fragili, il gioco vale la candela.