Il 2 agosto è stato il giorno più trafficato nei cieli del mondo, il 18 novembre quello con meno decolli. Ecco i dati OAG
Buona fine e buon inizio, come si suol dire. Il 2024, un anno bello ricco di eventi, si avvia verso […]

Buona fine e buon inizio, come si suol dire. Il 2024, un anno bello ricco di eventi, si avvia verso il termine. Ma come sono andati gli ultimi 12 mesi nel settore dell’aviazione? A dare una risposta – anzi, più di una, considerata la mole di dati – ci pensa OAG, piattaforma leader nell’analisi dei dati del settore viaggi.
In questo articolo:
La giornata più trafficata del 2024
Con una capacità di quasi 20 milioni di posti- 19.278.320, a voler essere precisi – venerdì 2 agosto è stato il giorno più trafficato, con il maggior numero di posti a disposizione di tutto il 2024: c’è stato un incremento di 692.000 posti rispetto al 2023, quando il numero totale si fermò a poco più di 16 milioni.
La giornata meno trafficata del 2024
Al contrario, la giornata meno ‘trafficata’ degli ultimi 12 mesi è stata quella di giovedì 18 novembre, il Giorno del Ringraziamento negli USA: in quella data i posti totali messi a disposizione dalle compagnie aeree sono stati 14.871.278.
L’aeroporto che ha aggiunto il maggior numero di rotte
È lo scalo Václav Havel di Praga (PRG) quello che, negli ultimi 12 mesi, ha aggiunto il maggior numero di rotte: 43, in totale, compresi i nuovi voli da e per Nantes, Napoli, Nizza e Liverpool (con easyJet) e verso Abu Dhabi (con Ethiad). L’aeroporto di PRG è passato da 133 rotte totali del 2023 a ben 176.
L’aeroporto che si è ripreso meglio dopo la pandemia
La pandemia, come abbiamo raccontato nel corso degli anni, ha causato una battuta d’arresto al settore dei viaggi. L’aeroporto che si è ripreso meglio è stato quello di Bogotà: grazie ad una maggiore connettività, ai piani di espansione per il 2025 e anche alla crescente domanda di viaggi da parte dei colombiani, la capacità dello scalo internazionale El Dorado di Bogotà è aumentata del 38% negli ultimi cinque anni (20.966.519 posti nel 2019 contro i 28.979.057 del 2024).
L’aeroporto che è cresciuto di più in termini di seat capacity
Con un aumento di quasi 10 milioni di posti messi a disposizione, è l’aeroporto di Shangai Pudong (PVG) quello che ha fatto registrare la più rapida crescita. Complici una serie di progetti di espansione dello scalo e, soprattutto, i requisiti meno stringenti per l’ottenimento del visto da parte della Cina, PVG è passato da 37.677.145 di posti nel 2023 a 47.588.332 nel 2024.
Le rotte con più di 100 voli al giorno nel 2024
Stando ai dati di OAG, sono state 10 le rotte che nel corso del 2024 hanno avuto una frequenza media di 100 voli al giorno (circa 4 o più collegamenti ogni ora).
I voli tra Jeju (CJU) e Seoul (GMP) sono stati, in media, 199 al giorno. 138, invece, i collegamenti giornalieri tra Melbourne (MEL) e Sydney (SYD), e 117 i voli tra Jedda (JED) e Riyadh (RUH). Seguono, poi, le tratte Hanoi HAN-Ho Chi Minh City SGN (con una media 114 voli al giorno), Fukuoka FUK-Tokyo HND (con 112 collegamenti), Mumbai BOM-Delhi DEL (108), Sapporo CTS-Tokyo HND (108), San Paolo CGH-Rio de Janeiro SDU (103), Bogotà BOG-Medellin MDE (101), Jakarta CGK-Makassar UPG (100).
La compagnia aerea cresciuta più rapidamente
Il numero di voli nel 2023 è stato pari a 23.940, mentre nel 2024 sono cresciuti di quasi il doppio (+46%) arrivando a quota 35.015: è HK Express il vettore cresciuto più repentinamente nel corso degli ultimi 12 mesi. HK Express è una compagnia low-cost di proprietà di Cathay Pacific che collega 24 destinazioni in Cambogia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Isole Marianne Settentrionali, Taiwan, Thailandia e Vietnam.