Caccia al milione di miglia SAS, la compagnia adesso mi sembra allo sbando
Mancano meno di 48 ore alla chiusura della challenge lanciata da SAS, una sfida che si sta dimostrando molto più […]
Mancano meno di 48 ore alla chiusura della challenge lanciata da SAS, una sfida che si sta dimostrando molto più difficile per la compagnia che per i Frequent Flyer che nel mondo hanno deciso di intraprenderla.
In questo articolo:
Se per molti volare 15 vettori Skyteam è stato facile come bere un bicchier d’acqua, per la compagnia ha creato sfide che sembrano insormontabili. Non solo il vettore ha modificato due volte i termini e condizioni, ma oggi quando mancano meno di due giorni alla chiusura del concorso le cose non sembrano andare per il verso giusto.
In questi giorni mi hanno contattato diversi “compagni” di viaggio che ho incontrato nella mia challenge e tutti, più o meno abbiamo lo stesso problema: il retrocredito dei voli. Certo SAS ha allungato i tempi per richiedere i punti, ma la situazione di limbo che si è venuta a creare mi fa pensare che i numeri dei partecipanti siano ancora più alti rispetto a quelli che avevo ipotizzato.
La beffa è stata nei giorni scorsi quando ho fatto la richiesta manuale del retrocredito del volo Air Europa che ho volato da Barcellona a Madrid. Ho fatto la procedura e ho ricevuto la conferma, peccato che non sia arrivato l’accredito del volo come avvenuto con gli altri voli nei quali ho fatto la medesima richiesta.
Impossibile mettersi in contatto con SAS
Il punto è che oggi mettersi in contatto con la compagnia è praticamente impossibile, negli ultimi due giorni ho sprecato ore in attesa al centralino solo per arrivare al punto che dopo oltre 60 minuti di attesa cade la linea. Io ho tutte le mie carte di imbarco, ma al momento mi mancano ancora l’accredito di due voli: il 15° e il 16°.
Mi piacerebbe sapere, ad esempio, se per qualche motivo i due voli che mi mancano sono validi oppure meno, cioè se è solo una questione di tempo oppure devo saltare sul primo volo UX e tagliare quota 15 prima della notte di capodanno.
Non sono solo io in questa situazione
Ho conosciuto circa una 20ina di persone durante questa caccia al tesoro, gli ultimi sono stati una coppia di Taiwan in viaggio di nozze e un ragazzo coreano, proprio sul volo Tarom da Madrid a Bucarest.
Il ragazzo coreano dopo essere tornato a casa è ripartito proprio a causa del dubbio che il volo AF non fosse valido e così il 27 dicembre è salito a bordo di un volo Taipei/Parigi per mettere a referto il volo con la compagnia francese, ieri un amico americano ha completato la sua challenge, ma anche lui ha una lunga lista di voli che deve essere ancora accreditata.
Stesso discorso per Anteo, il ragazzo italiano, che ho incrociato ad Amsterdam. A lui manca l’accredito del volo Saudia e per questo ha deciso di volare in questi giorni con Air Europa, sperando di vederlo a referto sul suo profilo.
In conclusione
Sono sempre più curioso di vedere quante migliaia di accumulatori di punti e miglia avranno ottenuto il milione, spero che, prima o poi, SAS rilascerà dei dati per raccontare questa challenge, sicuramente devono essere tanti perchè altrimenti non si spiegherebbero le ore di attesa al call center, il sistema di claim delle miglia impallato e non funzionante.
Nel frattempo sono molto combattuto se andarmene a Nizza a prendere il primo volo UX in partenza per Madrid oppure sperare di vedere una notifica sul mio cellulare dell’avvenuto accredito di uno dei miei due voli mancanti.