Dopo Boeing e Airbus, Aeroitalia punta sui jet regionali di Embraer: le 12 rotte su cui voleranno in Italia nella Summer 2025
Aeroitalia avrà in servizio un terzo modello di aeroplano, accanto ai Boeing 737-800, 737-400 e al singolo Airbus A319 che […]

Aeroitalia avrà in servizio un terzo modello di aeroplano, accanto ai Boeing 737-800, 737-400 e al singolo Airbus A319 che ha già in flotta. Si tratta dell’Embraer ERJ-175, un regional jet con capacità per 88 posti e file da 4 sedili in configurazione 2-2 (ogni passeggero avrà a disposizione finestrino o corridoio).
In questo articolo:
Il nuovo velivolo arriverà già settimana prossima e sarà preso in leasing da Marathon Airlines, un operatore greco specializzato appunto in leasing, ACMI, e charter, ma sarà in livrea Aeroitalia.
Per la summer 2025 dovrebbe essere affiancato da almeno un altro aereo dello stesso tipo, visto che il sito aeroroutes.com prevede che tra il 30 marzo e il 25 ottobre 2025 l’ERJ venga impiegato su dodici rotte nazionali, a supporto delle operazioni dei più capienti Boeing 737-800 e Airbus A319.
Gli ERJ voleranno due volte alla settimana tra Comiso e Bologna, Cuneo, Firenze e Parma; una volta al giorno da Bergamo Orio al Serio a Catania, Comiso e Palermo; sei volte alla settimana tra Roma Fiumicino e Comiso e 24 volte a settimana tra Roma Fiumicino e Lamezia Terme; infine, collegheranno due volte alla settimana Trapani con Cuneo e Parma.
Tanto nel servizio di bordo (che comprende la distribuzione gratuita di acqua, caffè e tè), quanto in tema di flotta, Aeroitalia resta scostata rispetto alle tradizionali compagnie low-cost, che scelgono un modello di aeroplano e poi vanno con quello.
Aeroitalia pare invece tendere ad articolare la flotta in base alla domanda: ai 737-800 da 189 posti affianca infatti due 737-400 da 168 e 170 posti e un A319 da 144 posti; e ora arriva l’ERJ da 88 posti.