Kuwait Airways prova a svecchiarsi con gli A330-900 e una nuova Business Class, che arriverà anche a Milano e Roma
Kuwait Airways è probabilmente, fra tutte le compagnie del Golfo, la meno ‘cool’. Non ha gli A380 di Emirates, né […]

Kuwait Airways è probabilmente, fra tutte le compagnie del Golfo, la meno ‘cool’. Non ha gli A380 di Emirates, né gli interni lussuosi di Etihad e Qatar Airways, né la flotta e il network di Saudia o quell’aurea di ‘boutique airline’ che sono riuscite a costruirsi attorno Oman Air e Gulf Air. In più, è sicuramente penalizzata (in questo al pari di Saudia) dal fatto di essere un vettore ‘dry’, cioè di non servire alcolici a bordo dei suoi aeroplani.
In questo articolo:
Tuttavia, nel corso degli ultimi sette-otto anni, a Kuwait City hanno fatto un importante sforzo per rinnovare quasi completamente la flotta e per renderla più omogenea, quanto a modelli in servizio.
Ad oggi, tutti i suoi A320 e A330 sono ‘neo’: si tratta di nove A320neo (con un A321neo in arrivo) e quattro A330-800, tutti a due classi (Business ed Economy).
Gli A320neo offrono 12 posti in Business (2-2) e 122 in Economy (3-3), mentre gli A330-800 hanno a bordo 32 sedili Collins Super Diamond (gli stessi degli A350 di ITA Airways) in Business, oltre a 203 in Economy.
Il grosso della flotta di lungo raggio è tuttavia costituito da dieci Boeing 777-300ER che volano addirittura in quattro classi di servizio, con 8 posti in First, 36 in Business, 54 in Premium Economy e 236 in Economy.
E che, nonostante abbiano un’età media di appena 7-8 anni, offrono un prodotto di bordo ormai superato, con sedili Collins Diamond in una datata configurazione 2-2-2 nella cabina di Business Class.
Le cose sono tuttavia destinate a cambiare di qui a poco, grazie all’entrata in servizio di sette A330-900, il primo dei quali è arrivato a Kuwait City lo scorso 10 dicembre, che dovrebbero almeno in parte andare a rimpiazzare gli ‘ingombranti’ (per capacità e prodotto di bordo sorpassato) Boeing 777-300ER.
Anche perché, con l’arrivo del primo A330-900, Kuwait Airways ha svelato una nuova Business Class, questa sì di ultima generazione almeno quanto a prodotto ‘hard’: i sette A330-900, infatti, avranno a bordo sedili Vantage XL dotati di porte, ossia in versione ‘suite’.
Per intenderci, il sedile è lo stesso scelto da ITA Airways (ma senza porte), oltre che da Virgin Atlantic e da Delta Airlines (con le porte) per equipaggiare le Business Class dei loro A330-900. Su quelli di Kuwait Airways ci saranno anche 21 sedili configurati su tre file da 2-3-2 posti ciascuna (non è chiaro ancora se si tratti o meno di una vera e propria Premium Economy) e 225 di Economy, per un totale di 278 posti a sedere.
Secondo quanti riportato da aeroroutes.com, gli A330-900 esordiranno al di fuori del Medio Oriente a partire dal prossimo 30 marzo su Parigi Charles De Gaulle, Barcellona e Milano Malpensa, per poi essere impiegati nel corso dell’estate anche per collegare Kuwait City a Francoforte, Ginevra, Istanbul, Manchester e Roma Fiumicino.
Su Milano i -900 opereranno uno dei quattro voli settimanali operati da Kuwait Airways tra il 30 marzo e il 22 giugno e poi due dei voli settimanali dal 23 giugno. Su Roma opereranno uno dei tre collegamenti effettuati nella sola settimana tra il 1 e l’8 giugno.