Nightmare (during) Christmas: Flying Blue svaluta i biglietti premio con i partner nella notte di Natale
Aggiornamento 27 dicembre. NON era una svalutazione voluta: ecco cosa è successo. A Natale ti aspetti i regali, non il […]
Aggiornamento 27 dicembre. NON era una svalutazione voluta: ecco cosa è successo.
In questo articolo:
A Natale ti aspetti i regali, non il carbone, quello dovrebbe arrivare assieme alla Befana e invece sembra proprio che Flying Blue, il programma fedeltà di Air France KLM abbia scelto questo giorno per fare una pessima sorpresa a tutti i suoi estimatori ed accumulatori seriali: la svalutazione di Natale.
Flying Blue non si ferma nemmeno a Natale
Sui forum e nei blog degli addetti ai lavori non si parla d’altro, ieri gli utenti in giro per il mondo hanno iniziato a notare un aumento nel costo dei biglietti premio dei partner, ovvero quelli riscattati per volare non a bordo di Air France KLM.
La svalutazione è quella situazione nel quale i punti perdono di valore a causa di un aumento del costo, in miglia, dei biglietti. A rendere ancora più amara la pillola c’è la mancata notifica del cambiamento, anzi non è stata data alcuna notizia a riguardo.
In rete “Lying Blue” è decisamente un trending topic con gli utenti scatenati nei confronti del management reo di non aver dato alun avviso e di proseguire in una campagna peggiorativa (niente XP per i voli effettuati con i vettori non Skyteam, niente più XP rollover infiniti e assistenza clienti peggiorata). In parte concordo che queste siano delle modifiche peggiorative, ma è vero che per altri aspetti le cose sono migliorate negli ultimi 12 mesi (più partner prenotabili come ad esempio Etihad, Oman Air o AirCalin, prezzi dei biglietti premio spesso scontati e tantissime first class prenotabili).
Biglietti partner più cari
La modifica potrebbe essere ancora in corso e ci vorranno un paio di giorni perchè si stabilizzino le nuove tariffe. Al momento biglietti premio raddoppiati in Australia per chi vuole volare con Qantas sulle rotte domestiche. Così come per voli intra Asia a bordo di Malaysian Airlines, adesso per un KUL/BKK vengono chiesti 10k punti FB mentre prima si partiva da 6k.
Più difficile invece digerire gli aumenti a bordo di Delta e Aeromexico, due compagnie molto legate al vettore franco olandese.
Aumenti anche per i biglietti Etihad, ad esempio prima per un AUH/MCT ci volevano 6mila miglia ora 10k, ma in compenso sembrano scese un pochino le tasse. Mi sembra però molto meno peggio di come prospettato, si l’aumento c’è ma al momento sembrerebbe localizzato sulle rotte di corto o medio raggio, non sul lungo.
In conclusione
Se alla fine si tratterà di questo tipo di svalutazione dico che possiamo ancora ritenerci fortunati, certo un piccolo avviso alla community avrebbe mantenuta intatta la fiducia nei confronti di quello che è senza dubbio, nonostante questa svalutazione, il miglior programma in circolazione.