Ti sei mai chiesto cosa significano i numeri di volo delle compagnie? Ecco come vengono assegnati (e perché alcune cifre non compaiono mai)
Quando ho cominciato a curiosare su Flight Radar 24, oramai tanti anni fa, ciò che più mi ha incuriosito sono […]

Quando ho cominciato a curiosare su Flight Radar 24, oramai tanti anni fa, ciò che più mi ha incuriosito sono stati i numeri di volo assegnati dalle compagnie ai propri collegamenti.
In questo articolo:
Prendiamo ad esempio il volo AZ792 di ITA Airways, in partenza da Roma e diretto a Tokyo-Haneda. Cosa rappresentano quelle due lettere? E in base a cosa vengono scelti i numeri? Bisogna dire, innanzitutto, che la scelta dei numeri di volo è tutt’altro che casuale.
Cosa sono i numeri di volo e in base a cosa vengono scelti
Le due lettere che precedono i numeri servono per identificare la compagnia aerea: i voli operati da ITA, come detto, presentano il codice “AZ”; quelli di Air France sono riconoscibili grazie alle lettere “AF”; nei collegamenti operati da British Airways, ancora, compare il codice “BA” seguito dalle cifre, mentre per quanto riguarda Lufthansa le due lettere sono “LH”, e via dicendo.
Per quanto riguarda, invece, la parte numerica, la prima cosa da sapere è che si tratta di una combinazione di cifre tra 0001 e 9999. Tendenzialmente – ma non è una regola – le compagnie assegnano un numero basso ai voli più frequenti o importanti. Al contrario, le cifre più alte vengono scelte per i voli stagionali, oppure per quelli occasionali.
I ferry flights e i voli papali hanno sempre lo stesso numero
Alcuni voli, tuttavia, hanno dei numeri unici e decisamente riconoscibili. Pensiamo, ad esempio, ai cosiddetti “ferry flights”: trattasi di collegamenti (non commerciali, dunque senza passeggeri) che le compagnie effettuano per spostare un aereo da un’aeroporto ad un altro o per ritirarlo dalla fabbrica o, ancora, per manutenzione. Nel caso di ITA Airways, i ferry flights si riconoscono dal fatto che il codice AZ è seguito dal numero 8000.

Papa Francesco
Un’altra tipologia di collegamenti particolarmente riconoscibili sono i voli papali, ovverosia quelli effettuati dalle compagnie per trasportare il Santo Padre (e tutto il suo entourage). Il numero di volo scelto da ITA è sempre lo stesso, qualunque sia la destinazione: AZ4000.
Alcune cifre non vengono mai utilizzate per i numeri di volo
I numeri di volo American Airlines AA11, AA77, e United UA175 e UA93 non vengono più utilizzati, e il motivo è presto detto: si tratta dei voli dirottati dai terroristi l’11 settembre 2001. Generalmente, quando un aereo viene coinvolto in un incidente mortale, il numero del volo viene definitivamente ritirato: è il caso del volo Air France AF447 (precipitato nell’oceano atlantico nel giugno 2009), e dei voli di Malaysia Airlines MH17 e MH370 (il primo, abbattuto da un missile; il secondo, scomparso senza lasciare traccia alcuna).
Ci sono altri numeri, tuttavia, che le compagnie aeree non scelgono mai: le cifre che corrispondono ad un modello di aereo (ad esempio il 320, il 737 o il 350 o 777) non compariranno mai come numero di volo. Per scaramanzia, poi, i vettori non opteranno mai per il 13 o il 17.