Lufthansa mette ufficialmente in vendita i biglietti per la nuova First Class: Allegris sarà (quasi) la più cara al mondo
Lo abbiamo scritto nei giorni scorsi, al momento a volare seduti in una delle tre poltrone di First Class sull’unico […]

Lo abbiamo scritto nei giorni scorsi, al momento a volare seduti in una delle tre poltrone di First Class sull’unico aereo dove viene offerta Allegris è solo un ristrettissimo numero di fortunati invitati, ma l’attesa sta per finire il 30 marzo entrerà ufficialmente in vendita la nuova prima classe, quella che promette di rinnovare completamente l’esperienza a bordo degli aerei del vettore tedesco.
In questo articolo:
Con un comunicato stampa la compagnia ha dettato la fine del periodo di transizione e annunciato, nel dettaglio, tutti i costi extra che saranno richiesti per la scelta del posto a bordo su tutta la nuova flotta allestita con le cabine ribattezzate Allegris.
Quanto costerà volare in First Class su allegris
Dal 30 marzo 2025, i viaggiatori avranno la possibilità di prenotare voli con la nuova configurazione di cabina sulle rotte a lungo raggio, Lufthansa Allegris, e di selezionare posti speciali Allegris. Le prime rotte sulle quali verrà offerta la prenotazione mirata dei posti Allegris saranno i voli da Monaco a Shanghai, San Francisco e Chicago.
Nelle settimane e nei mesi successivi verranno gradualmente aggiunte sempre più destinazioni per le quali sarà possibile selezionare un singolo posto.
Ho provato a cercare sulle (poche) destinazioni servite e il prezzo è più alto rispetto a voli operati da Swiss o da LH, su aerei dove non è presente la nuova cabina.
La nuova first class è configurata con soli 3 posti a bordo, due esterni ed una suite “matrimoniale” al centro della cabina. Se scegliere uno dei due posti laterali non ha un costo aggiuntivo, il passeggero “single” che volesse riservare la suite+ deve pagare un prezzo extra.
Il prezzo è standard 2.900 euro di supplemento per godersi in solitudine, una delle cabine più esclusive dei cieli su un volo di lungo raggio, mentre quando questi aerei saranno usati sul medio raggio il supplemento scenderà a 1900€. Da notare che se invece si viaggia in coppia non ci sarà alcun supplemento se si sceglie di viaggiare in questa cabina.
Cosa non mi convince di questa cabina (a parte il prezzo)
Ho avuto modo di sedermi nel mockup della cabina e devo dire chè è ancora meglio della Gamechanger di Emirates o della Suite di Singapore sull’A380. C’è un però grande come una casa. Nel caso di Allegris una coppia che vola in questa configurazione vive in un monolocale, ma dove tutto è “mono”, mentre la concorrenza ha tutto doppio.
Qui c’è solo un megaschermo, un letto matrimoniale, un tablet per gestire la domotica e il riscaldamento della suite. Se si viaggia in coppia un passeggero siede vicino alla porta e deve essere scavalcato dal vicino se vuole andare in bagno, oppure se uno vuole dormire l’altro deve per forza sdraiarsi e viceversa, uno vuole lavorare, l’altro non può mettersi a dormire. Cioè paghi due biglietti, ma occupi lo spazio di un solo utente.
Certo è un salto avanti gigantesco rispetto alla attuale First Class a bordo di 747 e A380, aerei che molto probabilmente non vedranno queste cabine, o le vedranno alleggerite.
In conclusione
Questo è un prodotto rivoluzionario, su cui LH ha investito tantissimo, adesso che iniziamo a vedere i frutti (e il prezzo) di questo lavoro non resta che capire soprattutto come si assesteranno le tariffe passato il momento iniziale dovuto ai curiosi (e agli youtuber).

La suite matrimoniale a bordo dell’A380 di Singapore Airlines
Onestamente non la vedo una coppia preferire questa cabina al matrimoniale a bordo di SQ, dove hai due poltrone, due tv, due porte, e un letto matrimoniale (con vista).