Voli cancellati, ritardi di ore. Milano-Maldive, gli ultimi due mesi di BeOnd sono una galleria degli orrori
Una galleria degli orrori. E’ quella che appare, in termini di regolarità e di puntualità dei voli, se su Flightradar […]

Una galleria degli orrori. E’ quella che appare, in termini di regolarità e di puntualità dei voli, se su Flightradar 24 si imposta la rotta Milano Malpensa-Dubai World Central-Malè e si seleziona il volo settimanale operato da BeOnd, la compagnia leisure all-Business che vola da poco più di un anno tra l’Europa e le Maldive (con scalo, appunto, a Dubai).
Eccomi qua, dopo aver prenotato mesi fa un MXP-MLE e ritorno 4-18 dicembre mi ritrovo a dover partire. Iniziamo subito male. Volo programmato per le 23:00 a Milano, alle 10:30 dello stesso giorno mi chiamano e mi dicono che il volo è cancellato. Mi propongo un rimborso di €600 se voglio partire un altro giorno oppure mi dicono che posso partire la sera stessa da MUC, pagano loro il collegamento, ma ho il volo da MXP alle 17:00. Capirai che da casa mia a MXP ci metto 4h e alle 10:30 ero ancora… in altre faccende affacendato.
Per me impossibile a meno di andare in fretta e furia in auto a Milano invece che in treno! Colpo di genio, propongo loro di farmi arrivare a MUC via VCE che dista solo 1h da casa. Mi richiamano e accettano. Arriviamo a MUC, mi fiondo nella Airport Lounge World usando la PP. Lounge anche bellina ma cibo tristissimo. Arriviamo all’imbarco. Aereo posteggiato in …… ai lupi. In tutto tra chi partiva da MXP e chi da MUC saremo circa 25. Per la cronaca, molti più dall’Italia che dalla Germania. Volo, amenity kit non pervenuti. Alla richiesta di una signora lo steward risponde che ne avevano caricati pochi perchè non pensavano di dover trasportare anche i passeggeri da Milano. Cibo, anche buono devo dire. C’era lo Champagne ma era caldo e il vino che avevo chiesto non è mai arrivato! Va detto che un aereo mezzo pieno preparare le pietanze con la galley micro che hanno è complicato. Sistemazione, comoda se stai seduto, scomodissima se devi dormire, non hai spazio. Privacy zero e se poi ti ritrovi nella parte poateriore dell’aereo con bimbi scatenati e genitori inetti (italiani) diventa un incubo! Scalo tecnico a Dubai senza scendere e colazione pre arrivo a Malé. Ma anche qua. Sai che l’aereo è pieno (a Dubai era salita altra gente) le 3 cose che hai sul menu le vuoi caricare?!?! Arrivo e sbarco ok. Anche qui parcheggiato praticamente in spiaggia invece che davanti al terminal. Ora guardando le performance su Flight Radar ho visto che BeOnd fa spesso lo scherzetto di cancellare voli. Specialmente su Milano. Il 14 rientro.. Speriamo bene. Ma chiedo a chi se ne intende più di me. Non conveniva a BeOnd far fare uno scalo a Milano al volo che partiva da MUC e caricarci li?! Come orari sarebbero anche stati perfetti. Morale della storia NON volate BeOnd! Il rischio non vale il prezzo del biglietto.
In questo articolo:
Una ricerca che abbiamo voluto fare in risposta ai commenti che ci sono stati inviati da un lettore di The Flight Club che lamentava i disservizi subiti all’inizio di dicembre proprio su un volo tra Milano e Malè operato da BeOnd.
E a un altro (lettore) che, avendo prenotato per gennaio ci ha chiesto consiglio su cosa fare.
Della compagnia emiratino-maldiviana su TFC ci siamo ampiamente occupati, volandoci anche (da Zurigo) nel marzo di quest’anno ed evidenziando i pro e i contro dell’esperienza di bordo (cosa che fa anche il nostro lettore).
Tuttavia, allora, BeOnd era ancora agli esordi e la sua ‘cronica’ inaffidabilità in termini di regolarità dei voli e di puntualità non era ancora emersa, come è invece successo nei mesi più recenti.
Ora, volendoci limitare ai voli in partenza da Milano (dove la compagnia ha iniziato a operare all’inizio dello scorso luglio), che sono quelli che più interessano ai passeggeri italiani, il panorama che emerge consultando Flightradar24 è davvero sconfortante.
Analizzando i voli a partire dallo scorso 26 ottobre (in pratica quando è iniziata la Winter 2024-2025), si può vedere come in due casi i voli siano stati cancellati e in tutti gli altri siano decollati e arrivati in ritardo, anche di ore. In almeno un paio di casi talmente in ritardo da non consentire la prosecuzione verso i resort con gli idrovolanti, che alle Maldive non volano di notte. E parliamo in tutto di un totale di appena 13 voli.
Avendo solo due aeroplani in servizio (un A321ceo e un A319ceo), BeOnd sa di essere ad alto rischio di cancellazione perché, in caso di problemi tecnici a una macchina, non ha un backup. E così applica la seguente politica: in caso, appunto, di volo cancellato dà al passeggero l’alternativa tra un rimborso di 600 euro con partenza un altro giorno e la possibilità di volare quello stesso giorno con un’altra compagnia o con Beond se in quello stesso giorno è previsto che voli da un altro aeroporto europeo, ossia Zurigo o Monaco nel caso di Milano, e accollandosi le spese per raggiungerlo. Il che costituisce comunque, in entrambi i casi, un disagio enorme.
Ma veniamo all’operativo registrato su Milano da Flightradar24 dal 26 ottobre scorso: in quella giornata il volo ha operato ma, anziché partire alle 23.10 come da schedulato, è decollato da Malpensa alle 6.56 del mattino successivo (cioè otto ore più tardi) per arrivare a Malè anziché alle 13.15, come da schedulato, alle 22.24 (addio idrovolanti); una settimana dopo (il 2 novembre), il decollo da Malpensa è stato alle 4.32 del mattino con arrivo a Malè alle 20.05 (anche qui addio idrovolanti).
Il volo del 9 novembre ha operato quasi in orario, decollando alle 23.27 e atterrando a Malè alle 14.26; il 16 novembre il decollo è avvenuto con un’ora di ritardo ma Flightradar non riporta l’orario d’arrivo della tratta Dubai-Malè; il 23 novembre il decollo è avvenuto all’1.27 con arrivo alle Maldive alle 16.55; il 4 dicembre il volo è stato cancellato (è quello del nostro lettore che poi ha volato quello stesso giorno da Monaco); l’11 dicembre il decollo da Malpensa è avvenuto all’1.09 con arrivo a Malè alle 16.48; il 18 dicembre la partenza è stata all’1.45 con arrivo alle 17.17; il 21 dicembre il collegamento è stato cancellato mentre il 25 dicembre il volo è partito all’1.00 per arrivare alle 17.