Il bellissimo Boeing 787 blu di Riyadh Air? Volerà tra pochissimo, ma per un’altra compagnia. Intanto spunta una seconda livrea
Per sedici mesi, dal giugno 2023 all’ottobre 2024, il Boeing 787-9 di Riyadh Air ha fatto bella mostra di sé […]
Per sedici mesi, dal giugno 2023 all’ottobre 2024, il Boeing 787-9 di Riyadh Air ha fatto bella mostra di sé agli Air Show, tra cui quello di Dubai e quello di Le Bourget, a Parigi, nella bellissima livrea blu indaco della compagnia basata nella capitale saudita, il cui debutto è previsto nel corso del 2025.
In questo articolo:
Il vettore, nel marzo 2023, ha piazzato un ordine per 39 Dreamliners, con una opzione per altri 33 aerei dello stesso tipo. Nell’ottobre 2024 ha poi pensato al breve-medio raggio, scegliendo Airbus e piazzando un ordine per 60 Airbus A321neo.
Le date di consegna dei neo non sono state indicate. Tuttavia, nella nota che accompagnava l’annuncio dell’ordine con Airbus, Riyadh Air ha riaffermato la sua intenzione di debuttare nel corso dell’anno che è appena iniziato e di avere a disposizione una flotta di 100 aeroplani nel 2030.
Nulla si sa, esattamente, sulla configurazione interna dei velivoli ordinati, anche se pare che Riyadh Air non avrà una First Class sui suoi Boeing 787. E nulla si sa in merito al network e in particolare relativamente alle prime destinazioni che verranno servite.
In compenso, la compagnia ha presentato le elegantissime divise dei suoi equipaggi di cabina e sta ormai da tempo portando avanti un battage pubblicitario che passa attraverso spot televisivi e sponsorizzazioni di eventi e team sportivi. E del quale il 787 blu indaco è stato alfiere per quasi un anno e mezzo.
Tuttavia, da alcune settimane, il 787-9 non veste più i colori della futura compagnia saudita. E non sarà lui a operare il primo volo con passeggeri a bordo operato da Ryadh Air.
Entrerà sì, tra qualche settimana, in servizio passeggeri. Ma lo farà nella flotta e con i colori di un’altra compagnia aerea: sarà infatti il primo di quattro Boeing 787 ordinati dalla compagnia angolana TAAG, che ha la sua base presso l’aeroporto di Luanda.
L’aereo è già nei colori (peraltro molto belli) del vettore africano, al quale verrà consegnato (in leasing da Aercap) nel corso del mese di febbraio. Sarà seguito da un altro 787-9 e da due più grandi 787-10, nel corso di un programma di rinnovamento della flotta che TAAG sta portando avanti da circa due anni e che ha già visto arrivare a Luanda il primo di 15 Airbus A220-300.
Intanto, però, da Riyadh spunta una seconda livrea, che la compagnia saudita ha postato sui social nelle scorse ore. A ‘vestirla’ è sempre un Boeing 787-9, che risulta preso in leasing e con le marche HZ-RXX. Il blu indaco, in questo caso, è rimasto solo sulle gondole dei motori, mentre la fusoliera è quasi interamente bianca, ma con una ‘mascherina blu attorno ai finestrini della cabina di pilotaggio. Il principale elemento comune alla livrea originale è la coda fucsia con la ‘R’ stilizzata secondo il brand della compagnia.