Le compagnie aeree più puntuali del 2024: non ci sono italiane nella top 10 mondiale e nemmeno in quella europea
Con l’inizio del 2025, l’agenzia specializzata in dati e analisi sul trasporto aereo commerciale Cirium ha indicato le compagnie aeree […]
Con l’inizio del 2025, l’agenzia specializzata in dati e analisi sul trasporto aereo commerciale Cirium ha indicato le compagnie aeree che nel corso dell’anno passato sono state più puntuali. Cirium ha un modo assai peculiare, e piuttosto confusionario, di aggregare i suoi dati, fornendo una classifica della puntualità che riguarda quelle che definisce ‘global airlines’ e poi classifiche regione del mondo per regione del mondo.
In questo articolo:
Tra le compagnie globali, il primo posto è andato, abbastanza sorprendentemente, ad Aeromexico, che nel corso del 2024 ha operato in orario (cioè con un arrivo entro i quindici minuti successivi all’orario schedulato) l’86,70 dei suoi voli.
Il vettore messicano è accompagnato sul podio da Saudia (86,35%) e da Delta Airlines (83,46%), che anche nel 2023 aveva primeggiato in questa classifica particolarmente cara ai passeggeri.
La top 10 dei vettori ‘globali’ è completata da Latam (82,89%), Qatar Airways (82,83%), Azul (che definire ‘compagnia globale è forse un po’ azzardato) con l’82,42% dei suoi voli atterrati on time, Avianca (81,80%), Iberia (81,58%), SAS (81, 40%) e United Airlines (80.93%). Tra i dieci vettori più puntuali del 2024 ce ne sono dunque quattro sudamericani, due europei, due mediorientali e due statunitensi. Incredibilmente, l’Asia è fuori dalle prime 10.
La classifica del Far East e dell’Oceania vede al primo posto Japan Airlines, che ha operato in orario l’80,62% degli oltre 314mila voli effettuati nel 2024, seguita da ANA (80,62%), Singapore Airlines (78,67%), Air New Zealand (77,58%), Thai Air Asia (77,46%), Vietnam Airlines (76,70%), Philippine Airlines (76,06%), Garuda Indonesia (75,30%), Cathay Pacific (75,19%) e Qantas, che chiude le migliori 10 con il 73,93% di on-time performance.
In Nord America guida Delta con l’83,46%, seguita da United (80,93%), Alaska Airlines (79,25%), Southwest Airlines (77,77%), Spirit Airlines (76,05%), JetBlue (74,53%), Frontier Airlines (71,57%), Air Canada (71,36%) e Westjet (70,99%).
In Europa la migliore è stata Iberia Express con l’84,69% dei suoi voli puntuali, seguita da Iberia con l’81,58%, SAS (81,40%), Vueling (81,20%), Norwegian (79,23%), Air Europa (78,99%), Autrian Airlines (78,72%), Brussels Airlines (77,77%), Lot Polish Airlines (77,72%) e Norwegian Air Sweden (76,04%). Ci sono dunque bel quattro compagnie spagnole tra le prime 10 del continente. Situazione che il barbone potrebbe confermare visto la sua esperienza, europea e non solo.
In America Latina la più puntuale è stata la compagnia di panama, Copa Airlines che con l’88,22% dei suoi voli giunti in orario si piazza anche tra le migliori al mondo in questa classifica. La seguono Aeromexico (86,70%), Caribbean Airlines con l’85,47%, Gol con l’84,09%, Aerolineas Argentinas (83,06%), Latam (82,89%), Azul (82,42%), Avianca (81,80%), Sky Airline (76,67%) e JetSmart Chile (73,23%).
In Africa e Medio Oriente la classifica è guidata dalla low-cost sudafricana Safair con il 93,82% dei voli in orario, seguita da Oman Air che fa segnare un più che ottimo 90,27% e da Royal Jordanian (86,35%), Kuwait Airways (84,63%), Gulf Air (84,11%), Qatar Airways (82,83%), Etihad (76,91%), Emirates (che è l’ultima delle tre ‘big del Golfo’ quanto a puntualità con il 74,42%) e Flydubai con il 70.44%.
Come avrete notato, non ci sono compagnie italiane nelle top 10 di Cirium. ITA Airways, a fine estate, aveva fornito un dato sulla puntualità dei suoi voli superiore al 78%, che l’avrebbe messa grosso modo a metà della top 10 Europea. Ma un’altra agenzia di analisi del trasporto aereo, l’americana OAG, nel mese di novembre la posizionava al 75esimo posto globale, con poco più del 76% dei suoi voli atterrati in orario.