E’ arrivato (per davvero) il primo 787 di Riyadh Air. Ma… come lo useranno i sauditi (roba da ricchi)
A quasi due anni dalla sua data di fondazione ufficiale, avvenuta nel marzo 2023, Riyadh Air ha ricevuto il suo […]

A quasi due anni dalla sua data di fondazione ufficiale, avvenuta nel marzo 2023, Riyadh Air ha ricevuto il suo primo aereo. Si tratta del Boeing 787-9 in livrea bianca del quale erano state diffuse le foto qualche giorno fa sui social.
In questo articolo:
Una seconda livrea totalmente contrastante con quella blu indaco ‘vestita’ dal Dreamliner attraverso il quale il vettore saudita aveva iniziato l’addestramento degli equipaggi di volo e si era promossa nel mondo partecipando ai maggiori air show.
Ebbene, la compagnia saudita, con una nota ufficiale sul suo sito, ha confermato che questo (diversamente da quello in livrea blu che è stato restituito al lessor nell’ottobre scorso) sia effettivamente il suo primo aereo in flotta, con marche HZ-RXX.
Ma ha precisato che non fa parte dell’ordine per 39 Boeing 787-9 (più altre 33 opzioni per lo stesso tipo di aereo) che aveva piazzato con Boeing nel marzo 2023. E ha aggiunto che verrà utilizzato per proseguire le operazioni di volo e di addestramento in vista dell’ottenimento della licenza di operatore aereo commerciale.
Ma, oltre che all’addestramento dei piloti, questo primo 787-9 servirà anche al training degli equipaggi di cabina. Diversamente dall’esemplare in livrea blu, infatti, questo 787-9 ha una cabina completamente arredata in due classi, con 30 posti in Business e 258 in Economy.
Si tratta infatti di un 787-9 ex-Oman Air, che Riyadh Air ha preso in leasing dal vettore basato a Muscat. In una fase successiva “grazie ai suoi interni di alto livello” spiega la compagnia saudita nella nota ufficiale sul suo sito web, “l’aereo verrà usato come macchina di riserva” in caso di guasto tecnico ad uno degli aerei che Riyadh Air riceverà più tardi quest’anno e coi quali inizierà le operazioni di volo.
Questo primo velivolo, comunque, non riceverà mai l’allestimento che avranno i 787 di proprietà del vettore saudita, del quale peraltro si sa pochissimo se non che sarà a due classi con una Business che è stata definita la “Maybach dei cieli”.
Nulla si sa anche sulle prime destinazioni verso cui la nuova compagnia volerà e sulla cadenza delle consegne dei 787-9. E lo stesso vale per l’arrivo dei primiAirbus A321neo, che Riyadh Air ha scelto per il medio-raggio ordinandone 60 esemplari da Airbus nell’ottobre scorso.