EasyJet sperimenta una vernice più leggera per risparmiare carburante e abbattere le emissioni di CO2
Il mantra è sempre il solito: risparmiare sui costi e ridurre le emissioni di CO2. Ed easyJet sembra essere sulla […]
Il mantra è sempre il solito: risparmiare sui costi e ridurre le emissioni di CO2. Ed easyJet sembra essere sulla strada giusta.
In questo articolo:
Congiuntamente con Mankiewicz Aviation Coatings, la compagnia low-cost inglese sta sperimentando, infatti, una nuova vernice all’avanguardia, il cui peso è ridotto. La nuova vernice, spiega easyJet, non soltanto farà consumare meno carburante ma consentirà altresì di diminuire le emissioni di anidride carbonica.
“easyJet esplora e sviluppa costantemente soluzioni innovative per ridurre l’impatto delle nostre operazioni. Mentre questo costituisce una piccola parte di una strategia più ampia, formulare una nuova vernice leggera con i nostri partner di Mankiewicz Aviation Coatings esemplifica come stiamo valutando ogni singola parte della nostra operazione per trovare guadagni di efficienza per aiutarci a raggiungere questa missione”, ha commentato Lahiru Ranasinghe, direttore della sostenibilità di easyJet.
Questa nuova soluzione è già stata adottata su 38 aeromobili: una volta completata l’operazione in tutta la ‘flotta arancione’, il che dovrebbe avvenire entro il 2030, questa verniciatura più leggera ridurrà il peso di ciascun velivolo di circa 27kg. Questo si traduce in un risparmio pari a circa 1300 tonnellate di carburante ogni anno e in una riduzione delle emissioni di CO2 di ben 4.095 tonnellate. Insomma, il pianeta ringrazia e il portafogli pure: parliamo di centinaia e centinaia di migliaia di euro (o sterline) che il vettore eviterà di sborsare.