Etihad alza ancora l’asticella su Milano: con la Summer, a Malpensa arrivano le suites dell’A350-1000
Etihad Airways continua a investire su Milano Malpensa. E lo fa a un ritmo incalzante. Lo scorso 15 dicembre ha […]

Etihad Airways continua a investire su Milano Malpensa. E lo fa a un ritmo incalzante. Lo scorso 15 dicembre ha iniziato a operare due frequenze giornaliere tra il capoluogo lombardo e Abu Dhabi, ma ha già annunciato che a partire dal 1 ottobre di quest’anno le frequenze settimanali saliranno a 18, con ben tre voli giornalieri in quattro dei sette giorni della settimana.
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Ora arrivano anche interessanti sviluppi sul fronte degli aeromobili che verranno utilizzati a partire dai prossimi mesi sulla rotta.
Tradizionalmente, ormai da anni, le rotazioni Abu Dhabi-Milano-Abu Dhabi sono state affidate dal vettore emiratino ai Boeing 787-9, con qualche ‘spruzzata’ del più capiente 787-10.
Ma per la Summer 2025 si attendono importanti novità. Mentre, infatti il volo EY80, quello per intenderci notturno, che lascia Malpensa alle 22.50 per atterrare ad Abu Dhabi alle 6.55 del mattino successivo, seguiterà ad essere operato con un Dreamliner, il volo del mattino da Milano (EY82 delle 10.55 con arrivo negli Emirati alle 19) dal 1 aprile sarà assegnato in numerose occasioni (ma non sempre) all’ammiraglia della flotta di Etihad, l’Airbus A350-1000 che in Business Class sfoggia 44 suite che sono il prodotto di punta della compagnia in classe ‘affari’.
Ogni suite Collins Aerospace Vector è dotata di porta scorrevole, ha un sedile che si trasforma in un letto lungo 79 pollici (201 centimetri) e una seduta da ben 21 pollici (53,5 centimetri), uno schermo per l’IFE da 18,5 pollici e sistema audio bluetooth.
I 327 sedili Recaro CL3710 della Economy Class hanno una seduta da 18 pollici (46 centimetri), uno schermo per l’IFE da 13,3 pollici e la distanza tra le file di sedili è di 31 pollici (79 centimetri). Etihad ha in flotta appena 5 di queste ‘bellezze’ (consegnate da Airbus tra il luglio 2019 e il maggio 2020) ed è significativo che ne utilizzi una sulla rotta per Milano.
Da settembre, tutti i voli del mattino verranno affidati alla versione allungata dell’A350. Nei mesi di luglio e agosto, invece, i voli EY81 e EY82 saranno passati a un Boeing 777-300ER. Nell’altissima stagione estiva, Etihad ha deciso di mettere su quella rotazione una macchina che offre la stessa capacità dell’A350-1000 (370 posti contro 371) ma con un prodotto di Business meno esclusivo e meno recente.
I 777-300ER che voleranno tra Milano e Abu Dhabi ogni mattina avranno 40 posti in Business Class e 330 posti in Economy. Il volo della sera (cui dal 1 ottobre si affiancherà, quattro volte alla settimana, un volo pomeridiano che lascerà Malpensa alle 16.25 per arrivare ad Abu Dhabi alle 00.25) continuerà ad essere operato con un mix di Boeing 787-9 e 787-10, seppur con una netta prevalenza dei -9 (che hanno 28 posti in Business e 262 in Economy) sui più capienti -10 (che offrono 32 posti in Business e 295 in Economy).