ITA Airways chiude la lounge di Linate: lavori in corso fino all’estate
Come avevamo annunciato nei mesi scorsi il prossimo 13 gennaio la lounge ITA Airways nell’aeroporto di Milano Linate chiuderà per […]
Come avevamo annunciato nei mesi scorsi il prossimo 13 gennaio la lounge ITA Airways nell’aeroporto di Milano Linate chiuderà per lavori. La compagnia italiana ha scelto il periodo meno trafficato dell’anno per fare questi lavori che porteranno tutti i passeggeri premium e gli iscritti Volare Elite, in partenza dallo scalo milanese, ad usufruire dell’unica lounge disponibile: Sala Leonardo.
Lavori alla lounge ITA Airways a Linate
In questo articolo:
Come spiegato lo scorso settembre, non si tratterà di semplici lavori di stucco e pittura, ma di lavori di ampliamento e di rifacimento integrale della lounge.
Non ci sono voci sullo stile che avrà la nuova sala d’attesa: vedremo se lo stile architettonico sarà in linea con la Hangar di Fiumicino oppure se si sceglierà una linea diversa anche alla luce dell’imminente passaggio in Star Alliance. Non è una scelta da poco dato che moltissimi vettori di questa alleanza offrono due tipologie di lounge diffetenti: una per i passeggeri di business class e una per chi possiede il livello Gold Star Alliance.
La scelta dell’ampliamento potrebbe proprio essere letta in questa direzione. La nuova zona, quella che pre codiv e lavori di ampliamento a Linate, era occupata dal ristorante con vista pista, potrebbe diventare la Gold Lounge in modo da accogliere questi passeggeri, ed eventualmente ricavando uno spazio per gli HON Circle, figura mitologica che ben presto gli ex Alitalia dovranno iniziare a conoscere e soprattutto a trattare.
Una parte degli spazi occupati dal ristorante sono già stati inglobati nella sala Leonardo, e ITA prenderà possesso degli spazi rimasti sfitti. Proprio nella Sala Leonardo saranno ospitati i passeggeri di ITA, l’unica lounge oltre a quella di British Airways presente al piano terra del terminal.
Fine lavori prevista per l’inizio della Summer
Le stagioni nel mondo del trasporto aereo sono solo due, quindi se tutto filerà liscio la riapertura della nuova sala dovrebbe arrivare entro la fine di marzo quando, come da prassi inizierà l’orario estivo e quando inizieranno ad aumentare i traffici.
Anche se in uno scalo come Linate il disagio sarà importante soprattutto per i frequent flyer che saranno costretti ad usare una lounge, già molto affollata come la sala Leonardo, e senza un vero bancone bar, uno degli “optional” della ex Casa Alitalia che contraddistingue le lounge di ITA da tutte le altre presenti sul terriotorio italiano.
Come accedere gratis, sempre, alle lounge di ITA Airways
Non solo Milano, ma anche Roma e Catania. In questi aeroporti sono presenti le lounge di ITA Airways. Per poter accedere gratuitamente, ogni volta che si viaggia AZ a queste sale è necessario viaggiare in business class o possedere, almeno lo status Premium Volare. In alternativa è possibile essere Titolari di Carta ITA Airways Platino American Express. Uno dei benefit principali di questa carta è proprio quello di garantire ai Titolari, tutti i privilegi Skypriority anche quando si vola in economy.
Questo vuol dire che si avranno percorsi veloci in aeroporto, imbarco prioritario e ingressi in lounge illimitati e gratuiti, semplicemente mostrando la Carta di Credito.