I nuovi A380 di Emirates sempre più spesso a Milano, che sia vicino l’annuncio dello sbarco ufficiale della Premium Economy?
Per la quarta volta in un mese la Premium Economy di Emirates a Malpensa

Una data per lo ‘sbarco’ ufficiale in Italia della Premium Economy sugli A380 di Emirates ancora non c’è. D’altra parte, il retrofit degli A380 del vettore di Dubai sta procedendo molto a rilento, considerato che solo 33 Superjumbo hanno fin qui installata la nuova classe di servizio, dei circa 65 (su un totale di 116 in flotta) che è previsto la ricevano.
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Quando aveva annunciato l’introduzione della Premium a inizio 2021, Emirates si era data come termine ultimo per l’upgrade di tutti gli A380 designati la metà del 2024, mentre tutt’ora è solo a metà dell’opera. Può essere, tuttavia, che la decisione di rinnovare anche gli interni di una cinquantina di Boeing 777-300ER abbia rallentato i ‘lavori’ sugli A380.
Fatto sta che sono ancora poche le destinazioni servite con i Superjumbo a 4 classi, che comprendono 14 suite di First Class e 76 posti di Business Class sul ponte superiore, con 56 sedili di Premium Economy sul ponte principale, alle cui spalle ci sono 338 sedili di Economy. E né Roma né Milano sono tra queste. La politica commerciale di Emirates in questi 3 anni è stata molto corretta: fino a quando non è certo che la rotta sarà operata solo con la nuova cabina, la premium economy non viene messa ufficialmente in vendita, in questo modo nessun passeggero rimarrà deluso in caso di cambio macchina.
Tuttavia, ‘spulciando’ l’elenco degli A380 che hanno volato tra Milano e Dubai nel corso dell’ultimo mese, si scopre che la Premium Economy su Malpensa ha in realtà già iniziato ad essere disponibile. La ‘soffiata’ a riguardo l’aveva avuta il ‘Barbone’ Matteo Rainisio, parlando con alcuni membri dell’equipaggio durante l’ultimo suo volo con Emirates tra Dubai e Milano.
Ed, effettivamente, tra il 16 dicembre e il 15 gennaio, la Premium Economy tra Dubai e Milano c’è stata in quattro occasioni: il 17 e 18 dicembre a bordo, rispettivamente degli A380 con marche A6-EVI e A6-EOI consegnati nel maggio 2015 e nel dicembre 2019. E il 6 e 15 gennaio a bordo degli A380 A6-EVR e A6-EVE che la compagnia ha ricevuto nell’agosto 2016 e nel dicembre 2021.
Tutti hanno operato il volo EK92, quello notturno che lascia Malpensa alle 21.35 e atterra a Dubai alle 6.45 del mattino successivo. E ovviamente, il volo ‘inbound’, cioè l’EK91 che lascia gli Emirati alle 15.40 e atterra nello scalo lombardo alle 19.35. Una sorpresa per alcuni passeggeri che anzichè trovarsi seduti in economy si sono visto fare l’upgrade gratuito in PE.
In quelle quattro occasioni, la Premium Economy non era in vendita, e quindi prenotabile. Vi hanno avuto accesso un po’ di fortunati passeggeri di Economy scelti da Emirates sulla base dello status nel programma Skywards e sulla base della tariffa di Economy pagata.
Ma il servizio è stato di Premium Economy a tutto tondo: cioè, i fortunati che hanno ricevuto l’upgrade al momento del check-in o dell’imbarco non hanno solo avuto accesso alla cabina con sedili più larghi e più spazio personale, ma anche al servizio di Premium Economy, che include check-in e imbarco prioritari, drink di benvenuto (ma niente champagne), vanity kit, menù con due opzioni per appetizer e main course e più ampia scelta di vini, il tutto servito in piatti di porcellana e bicchieri di vetro, con tovagliolo in stoffa e posate di acciaio.
Quanto al sedile, la distanza tra le file è di 40 pollici (101,5 centimetri), la larghezza della seduta è addirittura di 19,5 pollici (49,5 centimetri), cioè vicina a quella della maggior parte delle Business Class, con uno schermo per l’IFE da 13,3 pollici. La poltrona reclina di ben 8 pollici (20,3 centimetri) e quando lo schienale è tutto indietro, con l’appoggia-gambe e l’appoggia-piedi estesi permette una posizione quasi lie-flat.
La Premium Economy è in corso di installazione anche su una parte dei Boeing 777-300ER di Emirates: a far data il 16 gennaio, sono 14 i ‘triple-seven’ che già ce l’hanno, in una configurazione a 4 classi con 6 suite si First Class, 38 sedili di Business Class, 24 di Premium Economy e 256 di Economy. Nei piani del vettore emiratino è previsto l’upgrade di 55 dei 120 777-300ER presenti in flotta.
Sia nel caso degli A380 che dei 777, l’ovvio criterio seguito da Emirates è quello di procedere all’upgrade dei velivoli più nuovi presenti in flotta. Nel caso dei Superjumbo, hanno infatti ricevuto la Premium Economy e gli interni a 4 classi tutti i velivoli ricevuti dal maggio 209 in poi (più qualche altro esemplare più vecchio); nel caso dei 777, gran parte di quelli ricevuto tra il dicembre 2016 e il novembre 2018 (più, anche in questo caso, qualche altro aereo precedente).
Occorre poi ricordare che la Premium Economy è presente in default su tutti gli Airbus A350-900 ordinati da Emirates (due quelli consegnati finora). In quel caso, la cabina è a 3 classi con 32 sedili di Business Class, 21 di Premium Economy e 259 di Economy (la First, sugli A350, non c’è).
L’A350 e la sua Premium Economy debutteranno sull’Italia il prossimo 15 marzo sul volo Dubai-Bologna-Dubai EK93-EK94. E il ‘Barbone’ sarà ovviamente a bordo di quel volo inaugurale per poi raccontarvi tutto sulla nuova macchina di Emirates e anche sulla sua Premium Economy.