UFFICIALE. Sono riuscito a completare la challenge di SAS, riceverò 1M di punti Eurobonus: ecco quanto ho speso
Siamo arrivati al capitolo finale, l’ultima puntata di questa folle corsa che è stata la challenge di SAS. Nella notte […]

Scopri altro da questo viaggio
Siamo arrivati al capitolo finale, l’ultima puntata di questa folle corsa che è stata la challenge di SAS. Nella notte tra venerdì e sabato ora del Giappone, mentre in Europa era ancora orario lavorativo, ho ricevuto la tanto attesa mail da parte di Eurobonus, una missiva che certifica la mia vittoria e adesso posso finalmente dire che questa è una storia di successo.
You’re a SAS Eurobonus Millionaire
In questo articolo:
Questo era quello che mancava per poter tirare un sospiro di sollievo definitivo e iniziare a programmare come spendere 1M di miglia Eurobonus, ovvero il premio massimo della challenge.
Anche Anteo, il ragazzo italiano che ho incontrato mentre anche lui stava partecipando alla challenge, ha ricevuto la stessa mail e spero che anche il terzo connazionale che ho conosciuto sia anche lui nel gruppo di chi ha completato con successo la rincorsa.
Quanto ho speso, il conto finale
Quando avevo deciso di partecipare alla challenge e avevo prenotato i primi biglietti avevo ipotizzato circa 5.500€ di spesa. Adesso che tutto è finito posso fare la somma definitiva, anche alla luce di upgrade e cambi di programma last minute.
Prima che ci siano polemiche ricordo che, a alcuni voli non sono presenti in questo conto perchè li avevo già prenotati, come nel caso del volo che da Helsinki mi ha portato a Los Angeles, quindi non li ho messi nei costi della challenge, dato che sarei comunque andato ad LA, e sarei comunque dovuto tornare.
- Volo #1 da Milano ad Helsinki con SAS, in business class, mi è costato 217€. Come detto avevo già il volo Finnair prenotato e l’hotel pagato.
- Volo #2/3/4 la campagna americana mi è costata 1058 dollari. Non ho speso nulla per dormire perchè ho passato l’unica notte in volo e il volo da LAX a GDL lo ho pagato con un voucher che mi aveva emesso Alaska Airlines per un volo cancellato ad inizio 2024.
- Volo #5/6/7/8/9/10/11 la campagna d’Asia è l’unica dove ho avuto problemi. Il volo Garuda Indonesia, ancora oggi non mi è stato accreditato, ma sono soldi che ho comunque speso, così come il MXP/AMS con KLM non mi è stato creditato e sono stato costretto a rivolare KLM. In totale questi biglietti mi sono costati 4136€ . A cui devo aggiungere anche 3 notti in hotel (Nanchino, Giacarta e Bangkok) per circa 350€.
- Volo #12/13/14/15 la campagna d’Europa avrebbe dovuto costarmi molto meno, ma tra pezze ai problemi in Asia e certezza di una classe qualificante il tutto mi è costato 1027€. A cui devo aggiungere due notti in hotel per un totale di 185€
Il totale, in biglietti aerei, quindi si aggira sui 6500€, circa 1000€ in più del previsto.
Avrei potuto spendere meno?
Probabilmente si, ma con il senno di poi sono contento di non averlo fatto. I voli in business mi hanno anche fatto scalare sul programma Eurobonus, cosa che mi farà risparmiare fino al 10% sul costo dei biglietti premio.
Il biglietto più caro è stato quello di Saudia 1800€, tutto in business. Avrei potuto volare in economy, ma erano 3 voli tutti filati e volevo tornare a casa “intero”. Mentre il volo fino a Xiamen, sempre in business, mi è costato poco più di 1000€, questi sono stati i due viaggi più lunghi e anche più cari, ma anche altrettanto comodi.
Mi è andata bene che ho preso Kenya Airways in business (408€) perchè in rete ho letto di moltissimi partecipanti che non si sono visti accreditare nulla da KQ in economy.
Lo stesso vale per Air Europa, il volo di 45 minuti in business su un 787/9, mi è costato 253€, ma per quel giorno era l’unico volo dove la classe era qualificante al 100%.
Se non avessi avuto il mancato accredito di KLM e Garuda avrei infine risparmiato oltre 500€, non volando con Tarom e non rivolando con KLM. Questo mi avrebbe anche permesso di spendere meno per l’ultimo volo di Air France visto che nei miei programmi la “campagna europea” avrebbe dovuto essere un semplice Nizza/Parigi con Air France seguito da un Parigi/Madrid con Air Europa.
Hey barbone, ma alla fine ci hai guadagnato?
In tanti mi hanno scritto per chiedermi come pensavo di far fruttare l’investimento. Come ho spiegato in altri articoli un biglietto a/r in business dall’Europa a Los Angeles costa 100k miglia Eurobonus, con lo sconto del 10% grazie allo status, è ancora meno.
Quindi diciamo che con 300k punti , sono già in attivo, senza considerare il fatto che tutti i contenuti che ho ottenuto sono diventati articoli, post sui social, e usciranno non meno di 3 video da pubblicare sul canale YT. Quindi non posso che dire “Si, ci ho guadagnato e pure tanto”.
Appena riceverò l’accredito darò via al contest per regalare 300k miglia
Ogni promessa è un debito, appena riceverò sulla mia tessera Eurobonus l’accredito del gruzzoletto, lancerò ufficialmente il contest che porterà diversi utenti della community di TFC ad avere la possibilità di vincere i biglietti per volare con me in giro per il mondo.