Si alza il sipario sulla nuova ITA Airways a trazione Lufthansa: ecco i primi 5 cambiamenti attesi
Domani, lunedì 3 febbraio, a Roma si terrà la conferenza stampa nel quartier generale di ITA Airways, a parlare saranno: […]

Domani, lunedì 3 febbraio, a Roma si terrà la conferenza stampa nel quartier generale di ITA Airways, a parlare saranno: Carsten Spohr Amministratore delegato di Lufthansa, Joerg Eberhart Amministratore delegato di ITA Airways e Sandro Pappalardo Presidente di ITA Airways.
In questo articolo:
Questo sarà il primo incontro con i media da quando il gruppo tedesco è ufficialmente socio di minoranza, ma con poteri da “padrone”, della compagnia di bandiera italiana. Sarà l’alba del nuovo giorno per la compagnia italiana e sarà anche il primo test per capire quali saranno i primi cambiamenti, se è vero che LH è appena arrivata è altrettanto vero che da quasi 2 anni il management lavorava a questo dossier e quindi mi aspetto sicuramente degli annunci importanti.
Come sempre io sono un umile viaggiatore pagante, ma se fosse la conferenza stampa di un sindaco neo eletto ecco cosa vorrei vedere nei primi 100 giorni.
Il ritorno della livrea e del marchio Alitalia
Non credo che un processo come quello annunciato lo scorso settembre sia stato fatto senza consultarsi con gli uffici marketing del gruppo Lufthansa. Non credo sarà una marcia indietro totale, più probabilmente mi aspetto una strategia ben definita con il brand storico usato a livello commerciale, come accade con le crociere con i Gruppi che hanno diversi brand per diversi mercati.
Wifi gratuito sui voli ITA Airways
Una delle certezze a bordo dei voli del gruppo LH è la presenza del wi-fi gratuito sui voli di corto/medio raggio, almeno per quello che riguarda la messaggistica, per tutti i passeggeri. Oggi ITA non offre questo servizio, o meglio lo propone ma non è veramente gratuito ed illimitato.
Mentre sui voli a lungo raggio un cambio della tariffazione del servizio, ovvero abbandonare i pacchetti a traffico e passare a quelli a tempo.
Il ritorno di ITA Airways a Londra Heathrow
La compagnia italiana è l’unica mayor europea a non volare più sul principale scalo londinese. Purtroppo, nello scellerato matrimonio fallito con Etihad, gli slot AZ erano passati alla compagnia di Abu Dhabi e non sono mai tornati indietro.
Oggi quindi ITA ha ripiegato su London City, ma sebbene più centrale non è il massimo se si vuole crescere anche grazie ai passeggeri che vettori come United o Air Canada potrebbero portare verso il nostro paese, ma anche per la praticità degli italiani interessati a volare su LHR. Il gruppo LH è il secondo per numero di slot posseduti a Heathrow, ogni settimana ha 360 decolli, non mi stupirei se alcuni di questi venissero girati su FCO a partire dalla prossima stagione invernale.
Un preciso cronoprogramma per i cambiamenti
Non saranno pochi i cambiamenti che i passeggeri italiani dovranno affrontare: dagli hub di riferimento ai terminal dei singoli aeroporti, dalle compagnie partner ai benefit per i frequent flyer, fino agli accordi di code share con vettori completamente diversi. Se poi ci saranno cambiamenti anche legati ai programmi fedeltà mi aspetto un occhio di riguardo per chi, dopo le delusioni Millemiglia, ha ancora dato fiducia al programma Volare.
Quello che spero avvenga è che ci saranno tempistiche credibili e non passaggi traumatici come nel caso del passaggio di SAS da Star Alliance a Skyteam nottetempo.
La data di uscita di ITA Airways da Skyteam
Non la data esatta, ma sicuramente l’annuncio ufficiale dell’uscita della compagnia italiana dall’alleanza Skyteam per fare ingresso in Star Alliance. Quando Air France KLM hanno annunciato l’ingresso nel capitale azionario di SAS uno dei primi punti era stato proprio il cambio di alleanza, successivamente erano poi stati dati i dettagli e modalità che, come ho già avuto modo di scrivere, secondo me non saranno simili nel caso di ITA.
In conclusione
Ovviamente sarò presente alla conferenza stampa della nuova ITA Airways e vedremo se ci sarà solo del fumo o anche dell’arrosto, mancano meno di 24h staremo a vedere.