Il 2024 di Etihad: 18.5 milioni di passeggeri trasportati, espansione della flotta e 20 nuove destinazioni. Tutti i numeri
Il 2024 è stato un anno di crescita per Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi con sede […]

Il 2024 è stato un anno di crescita per Etihad Airways, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi con sede ad Abu Dhabi. Non soltanto dal punto di vista finanziario – per la compagnia, infatti, è stato il terzo anno consecutivo di redditività – ma anche per quanto riguarda il numero di passeggeri trasportati, e non solo. Scopriamo nel dettaglio, qualche numero relativo all’anno da poco conclusosi.
In questo articolo:
Aumento dei ricavi
Il fatturato totale di Etihad ha registrato un notevole aumento, raggiungendo 6,9 miliardi USD (25,3 miliardi AED), con un incremento del 25% rispetto al 2023. I ricavi nel settore passeggeri sono aumentati di 1,1 miliardi USD, contribuendo in modo sostanziale a questa crescita. Anche il segmento cargo ha registrato un significativo miglioramento, con un aumento del 24% rispetto all’anno precedente.

Photo: @Etihad
Oltre 18 milioni di passeggeri trasportati: +32% rispetto al 2023
Nel 2024, Etihad ha trasportato 18,5 milioni di passeggeri, parliamo del 32% in più rispetto all’anno precedente. Questo successo è il risultato di una forte domanda e di un’espansione della rete che ha visto l’introduzione di oltre 20 nuove destinazioni. Tra queste, spiccano mete come Boston, Jaipur, Bali e Nairobi, a cui si aggiungono destinazioni estive molto richieste, come Nizza, Santorini e Antalya.
Espansione della flotta: nuovi A320neo
La flotta di Etihad si è ulteriormente ampliata nel 2024, con diverse new entry e qualche ‘conferma’. La compagnia ha ricevuto 12 nuovi aeromobili, inclusi sei A320 NEO, e ha riacceso i motori del quinto A380. Questi nuovi aeromobili, altamente efficienti dal punto di vista del consumo di carburante, supportano la compagnia nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità e riduzione delle emissioni di carbonio, in linea con la sua strategia ESG.
Investimenti nell’esperienza del cliente
Etihad ha anche investito fortemente nel miglioramento dell’esperienza cliente, portando ad un significativo aumento del Net Promoter Score (NPS). Tra le iniziative più rilevanti, l’introduzione di un programma di ammodernamento da 816 milioni USD, il più grande di sempre per la compagnia, mira a migliorare ulteriormente il comfort a bordo e il servizio. Grazie a questi sforzi, Etihad ha ottenuto numerosi premi del settore, inclusi il riconoscimento come “Miglior Equipaggio di Cabina” e “Miglior Esperienza Cliente” ai World Travel Awards, oltre al titolo di “Compagnia Aerea Ambientale dell’Anno” per il terzo anno consecutivo.