ITA Airways, l’A350 “Inspired by Alitalia” debutta su Roma-Tokyo. Brandizzati anche un A321neo e un A220-100
Un po’ a spizzichi e bocconi, un po’ a piccoli passi, come se avesse un contagocce ITA Airways scopre le […]

Un po’ a spizzichi e bocconi, un po’ a piccoli passi, come se avesse un contagocce ITA Airways scopre le carte sulla campagna marketing “Inspired by Alitalia” e annuncia che a partire da domani, 15 febbraio, lo sticker “Inspired by Alitalia” comparirà su tre degli aeromobili di nuova generazione presenti nella propria flotta.
In questo articolo:
Il primo, un A350-900, è quello fotografo la settimana scorsa, nell’hangar di Fiumicino, e la cui immagine, con l’adesivo “ispirato da Alitalia”, è stata diffusa sui social. Questo, attivo sulle rotte di lungo raggio, debutterà domani volando sulla rotta Roma Fiumicino – Tokyo Haneda.
Gli altri due aeromobili sono un Airbus A321neo, impiegato sulle rotte di medio raggio, e un Airbus A220-100, utilizzato prevalentemente per il breve raggio. Entrambi saranno impiegati durante la stagione Summer 2025 di ITA.
Non è chiaro se dietro ci sia una vera e propria strategia marketing o se le iniziative vengono prese di volta in volta.
Solo lunedì 10 febbraio, in occasione della conferenza stampa di ITA alla BIT di Milano, il presidente di ITA, Sandro Pappalardo, ha dichiarato: “Le idee al momento non sono chiare. Non sappiamo ancora come si svilupperà la campagna marketing relativa al brand Alitalia”.
E ha proseguito: “Nei prossimi mesi sicuramente ci saranno novità. Siamo certi del valore e dell’importanza di ridare vita al brand Alitalia, vero e proprio simbolo che ha permesso al Paese di farsi conoscere nel mondo”.
Uno dei primi annunci, con dichiarazioni e lanci di prossime iniziative, sul rilancio del brand Alitalia è arrivato a settembre scorso, dall’ex presidente Antonino Turicchi, poi ribadito da Joerg Eberhart, il nuovo Ad di ITA, durante la conferenza stampa tenutasi a Roma, nella quale si ufficializzava il matrimonio con Lufthansa.
Successivamente il brand Alitalia è stato introdotto su app e sito web, per poi approdare sugli aeromobili.
Al momento è tutto ciò che si sa di questa campagna marketing che ha tutta l’aria di essere una sorpresa continua, con rivelazioni rese note di settimana in settimana. Di sicuro c’è un progetto che intende associare il marchio Alitalia al logo identitario “ITA Airways” per rafforzarlo “con i suoi valori di eccellenza nel trasporto aereo unanimemente riconosciuti nel mondo”, come dichiara la compagnia.