ITA-Lufthansa, arriva la prima novità nel network dopo il closing: dal 31 marzo scattano i voli Linate-Monaco
Da lunedì 31 marzo (che corrisponde al secondo giorno della Summer 2025 del trasporto aereo), ITA Airways inizierà a collegare […]

Da lunedì 31 marzo (che corrisponde al secondo giorno della Summer 2025 del trasporto aereo), ITA Airways inizierà a collegare l’aeroporto di Milano Linate con Monaco di Baviera. I dodici voli settimanali sono un ulteriore suggello all’entrata del vettore italiano nel gruppo Lufthansa, visto che procureranno un feederaggio ai voli della compagnia tedesca, anche e soprattutto di lungo raggio.
In questo articolo:
Da Linate si partirà infatti alle 7.30, con atterraggio in Baviera alle 8.35. E nelle tre ore successive dall’hub di Lufthansa sono schedulate una decina di partenza intercontinentali. Idem per il volo della sera, previsto alle 17.30 con arrivo a Monaco alle 18.35: in questo caso sono una mezza dozzina i lungo-raggio di LH in partenza nelle tre ore successive.
Gli orari, comunque, sono perfetti anche per chi debba recarsi nella capitale della Baviera (o, viceversa, da lì a Milano) con andata e ritorno in giornata, visto che i due voli da Monaco a Linate sono schedulati alle 9.35 con arrivo al city airport alle 10.40 e alle 19.35 con arrivo a Milano alle 20.40.
I due collegamenti (che non opereranno tra il 1 e il 31 agosto) saranno giornalieri tra lunedì e venerdì, mentre sabato ci saranno sono i voli del mattino e domenica solo quelli della sera, e saranno affidati al più piccolo aereo in forze a ITA, l’Airbus A220-100 da 125 posti.
Andranno a complementare una già fitta rete di collegamenti tra Milano e Monaco, effettuati da Air Dolomiti, Lufthansa e easyJet.
Air Dolomiti opera oggi due voli giornalieri tra Linate e il Franz Josef Strauss, oltre a 26 voli settimanali da e per Malpensa, tutti con Embraer ERJ-195 da 122 posti; Lufthansa ha sei voli settimanali da e per Malpensa con Canadair CRJ-900 da 90 posti; easyJet vola anch’essa da Malpensa 4 volte a settimana con Airbus A319 da 156 posti.
Con l’inizio della Summer, il 30 marzo prossimo, i voli di Air Dolomiti da e per Linate resteranno sempre due (e, dal 31 marzo saranno affiancati da quelli di ITA), mentre da e per Malpensa i collegamenti saliranno a 5 giornalieri, di cui 4 operati da Air Dolomiti sempre con ERJ-195 e uno da Lufthansa sempre con CRJ-900, mentre quelli di easyJet saliranno a 6 settimanali, sempre con A319.
L’altra grande novità dei voli tra Milano e la Germania è costituita, come abbiamo già scritto su The Flight Club, dai due collegamenti tra Linate e Francoforte, operati a partire dal 30 marzo, da easyJet con aeroplani ed equipaggi ricevuti in wet leasing da ITA Airways in ottemperanza alle disposizioni dell’Antitrust europea legate al closing dell’accordo tra il vettore italiano e il Gruppo Lufthansa.