L’aeroporto di London-City è pronto per ‘accogliere’ un nuovo aereo: l’Airbus A320neo. Cosa cambierà
Quando si pensa a Londra, viene subito in mente l’aeroporto di Londra-Heathrow, uno degli scali più trafficati d’Europa e del […]

Quando si pensa a Londra, viene subito in mente l’aeroporto di Londra-Heathrow, uno degli scali più trafficati d’Europa e del mondo. La città, ad onor del vero, conta altri 5 aeroporti: Gatwick, Luton, Stansted, Southend e London-City.
In questo articolo:
Tra tutti, LCY è lo scalo più vicino al centro della città ma è altresì quello che ha più limitazioni, sia in termini di ore di operatività (trovandosi in una zona residenziale, difatti, i decolli e gli atterraggi cominciano intorno alle 5 di mattina e non si protraggono oltre le 22), sia per quanto riguarda gli aeromobili che possono operare. Perché questa limitazione? Poiché ‘City’ ha una pista molto corta e solo alcuni aeromobili – quali, ad esempio, gli Airbus A220 e gli Embraer E190 – sono autorizzati al decollo e all’atterraggio.

Picture by: Stuart Bailey
Ebbene, in questo senso, le cose – forse – stanno per cambiare. L’aeroporto, infatti, ha chiesto alla CAA (l’ente del Regno Unito per l’aviazione civile) che l’Airbus A320neo ottenga l’autorizzazione per operare in questo aeroporto. Nello specifico, LCY ha chiesto l’introduzione della nuova procedura di volo RNP AR (Required Navigation Performance Authorization Required), grazie alla quale velivoli come l’A320neo potrebbero eseguire un avvicinamento più ‘ripido’ verso la pista.
“La potenziale introduzione dell’aereo A320neo nell’aeroporto di Londra City è incredibilmente entusiasmante. Questa innovazione consentirà di ampliare le destinazioni, ridurre l’impatto ambientale e favorire la crescita economica senza aumentare i voli. È un passo fondamentale per il futuro sostenibile di LCY”, ha commentato Alison FitzGerald, CEO di London City Airport.
La richiesta è stata fatta; staremo a vedere se verrà accettata. Certo è che, tuttavia, l’anno scorso il governo britannico ha approvato il piano del ‘City’ di aumentare il limite annuale di passeggeri, passando da 6,5 milioni a 9 milioni entro il 2031: parliamo di un aumento di circa il 40%. Il problema sta nel fatto che questa approvazione non includeva l’aumento del numero di voli annuali consentiti. Da cui la richiesta del city airport londinese di certificare anche l’A320neo, con l’obiettivo di aumentare il traffico.
È bene specificare, infatti, che i 320neo – qualora fossero autorizzati dal CAA – diventerebbero gli aeromobili più capienti ad operare a LCY. Se gli Embraer E190 e gli Airbus A220 possono trasportare, rispettivamente, un massimo di 114 e 145 passeggeri, i 320neo hanno una capienza massima (a seconda delle configurazioni, che sia ben chiaro) di 194 posti.