Lufthansa entra nel capitale AirBaltic con una quota del 10% per 14 milioni di euro
Lufthansa entra nel capitale AirBaltic con una quota del 10%, per un valore di 14 milioni di euro. La chiusura […]

Lufthansa entra nel capitale AirBaltic con una quota del 10%, per un valore di 14 milioni di euro. La chiusura della transazione dovrebbe essere prevista per il secondo trimestre 2025, ed è soggetta a revisione antitrust.
In questo articolo:
Grazie a questo accordo, già nell’aria da tempo, il gruppo tedesco avrà un seggio nel Consiglio di vigilanza di AirBaltic, la compagnia aerea nazionale più grande della Lettonia, con sede e hub a Riga, in servizio con una flotta di 50 aeromobili Airbus A220 moderni (e basso consumo di carburante).
In particolare, la transazione si basa sull’accordo di wet lease esistente tra il Gruppo Lufthansa e AirBaltic e intende rafforzare il ruolo di AirBaltic come partner strategico del Gruppo Lufthansa.
Questa operazione commerciale è importante perché permette al Gruppo Lufthansa non solo di continuare a crescere, ma anche di migliorare la qualità della sua rete e di aggiungere altri mercati.
Si prevedere infatti, nel prossimo periodo, un ulteriore sviluppo dei servizi di wet lease in linea con le aspettative dei clienti, come spiega la stessa compagnia tedesca.
Lufthansa e AirBaltic, partnership tra i due gruppi
Il Gruppo Lufthansa collabora con AirBaltic dal 2019. Recentemente, l’accordo di wet lease tra il Gruppo Lufthansa e AirBaltic è stato esteso per altri tre anni, oltre l’estate del 2025.
Questa partnership consente di impiegare in modo flessibile fino a 21 aeromobili aggiuntivi dell’Airbus A220-300 a basso consumo di carburante in estate e cinque aeromobili di questo tipo in inverno in vari hub del Gruppo Lufthansa.
Lufthansa, nel mirino anche Air Europa
Ma non è tutto qui. Le mire espansionistiche di Lufthansa non si fermano. La compagnia tedesca, ad oggi una delle più grandi in Europa, ha messo gli occhi anche su Air Europa, il secondo vettore spagnolo, di cui vorrebbe prendere il 20% delle quote.
Oltre a AirBaltic, Lufthansa ha infatti acquisito recentemente anche il 41% di ITA Airways. Ma il network di Air Europa, con rotte in centro e Sud America, fa molta gola e diventa sempre più attraente.
Ci ha visto bene la compagnia tedesca, perché gli affari di AirEuropa vanno a gonfie vele. Ha chiuso un 2024 all’insegna del benessere: record con 2,9 miliardi di euro di fatturato, una crescita del 6% e una produzione di quasi 200 milioni di euro di utile.