Lufthansa raddoppia (quasi) il suo network Allegris: nella Summer le nuove cabine saranno disponibili su altre tre rotte
Con ‘ampliarsi della flotta di Airbus A350-900 dotati delle nuove cabine Allegris, cresce il numero delle destinazioni servite da Lufthansa […]

Con ‘ampliarsi della flotta di Airbus A350-900 dotati delle nuove cabine Allegris, cresce il numero delle destinazioni servite da Lufthansa con il nuovo prodotto di bordo.
In questo articolo:
Il vettore tedesco ha annunciato l’apertura alle prenotazioni della Allegris verso tre nuove destinazioni, tutte servite da Monaco e tutte negli Stati Uniti: dal 30 marzo, ossia in coincidenza dell’inizio della Summer 2025, sarà possibile volare in Allegris verso San Diego; dal 15 aprile verso New York-Newark e dall’inizio di agosto verso Charlotte, dove Lufthansa andrà a sfidare sulle rotte transatlantiche con le sue cabine più glamour American Airlines e British Airways (entrambe facenti capo a Oneworld), che dalla città del Sud Carolina volano verso da e per l’Europa.
Dei nove A350 dotati di Allegris, sei hanno già installata la cabina di First Class, che ospita quattro mega-suite nella parte anteriore dell’aereo. Per cui, considerando le tre nuove destinazioni, la First sarà prenotabile solo verso San Diego, mentre su Newark e Charlotte la cabina ‘più premium’ sarà la Business.
Con le ‘ultime arrivate, salgono a sette le ‘destinazioni Allegris’ di Lufthansa: l’elenco comprende San Francisco, Shanghai, Chicago, Newark, San Diego, Charlotte e Bengalore. Tra queste, la First è prenotabile, per il momento, solo da Monaco verso San Francisco, Chicago, San Diego, Shanghai e Bengalore.
Come noto, la Suite Plus di First (quella posta nella sezione centrale della cabina) può essere riservata solo ad un ulteriore prezzo di 1.900 euro a tratta oltre a quello del biglietto. Le due suite laterali invece sono ‘free of charge’ per chi prenoti un posto in First.
In Business, i posti ‘standard’ possono essere preselezionati senza alcuna tariffa aggiuntiva, mentre quelli che offrono un comfort extra (Suite, Extra Space Seat, Privacy Seat e Extra Long bed) sono riservabili ad un costo che varia tra i 100 euro (per Privacy seat e Extra Long Bed) e i 130 euro per l’Extra Space Seat.
Mentre ce ne vogliono 400 in più per la Suite, che ha pareti più alte, una porta scorrevole per privacy totale e uno schermo IFE da 24 pollici (contro i 18 degli altri sedili).
Lufthansa ha già installato le sue cabine Allegris anche su una decina di Boeing 787-9, che tuttavia sono ‘fermi al palo’ da diversi mesi a Everett e a Charleston negli USA in attesa che proprio le nuove cabine (ed in particolare quella di Business, che come sugli A350 è un ‘unicum’, in termini di layout, ottengano la certificazione da parte della Federal Aviation Administration.
Diversamente dagli A350, che hanno 4 classi con 4 posti in First, 38 in Business, 24 in Premium economy e 201 in Economy (per un totale di ‘appena 267 posti), i 787 Allegris sono allestiti in tre cabine di servizio con 28 posti in Business, 28 in Premium Economy e 232 in Economy per un totale di 278.