Entrare è difficile, ma c’è un trucchetto: ecco come godersi la first class lounge di Qatar a Doha
Recentemente ho avuto la fortuna di passare nuovamente per la Al Safwa, la lounge di first class di Qatar Airways […]

Recentemente ho avuto la fortuna di passare nuovamente per la Al Safwa, la lounge di first class di Qatar Airways a Doha e devo dire che è, per distacco, una delle migliori al mondo. Decisamente superiore alla lounge di Emirates a Dubai, migliore della Concorde Room di British Airways a Londra e se la gioca con The Pier di Cathay Pacific ad Hong Kong, solo La Premiere resta un gradino sopra soprattutto per la sua esclusività.
Regole di accesso nella lounge Al Safwa a Doha
In questo articolo:
Qatar assieme a British Airways è, all’interno dell’alleanza oneWorld, la compagnia che ha le regole più restrittive quando si parla di accesso alle lounge di First Class. A dire il vero è anche quella che penalizza chi ha lo status Emerald, il più alto in oneWorld, nei confronti di chi viaggia in business. A Doha chi ha un biglietto di business ha accesso alle due Al Mourjan, mentre chi ha una tessera oneWorld si deve accontentare delle Gold e Platinum lounge, a meno che non si possieda uno status nel Privilege Club, il programma di casa.
Se a questo aggiungiamo le pochissime tratte operate da QR con aerei che offrono la cabina di First Class tutto diventa ancora più complicato. I requisiti quindi sono:
- Volare in prima classe Qatar Airways
- Acquistare l’ingresso per 600 riyal del Qatar (circa $ 165) se si viaggia con un biglietto di classe business
- Viaggiare in classe business a tariffa non lite ed essere Privilege Club Platinum
Qatar classifica la sua cabina business sui voli verso i paesi limitrofi del Medio Oriente (ad esempio: Emirati Arabi Uniti, Oman e Giordania) come “prima classe”, il che significa che questi passeggeri possono accedere anche all’Al Safwa First Lounge.
Visto che ancora per qualche settimana QR volerà dall’Italia con la First class potrebbe essere un buon motivo per conoscere nel dettaglio cosa offre e come accedere quando si è in transito, perchè è importante sapere che si può entrare anche quando si è in transito su un volo di Qatar o altro vettore oneWorld, basta che una delle due tratte sia in prima classe con Qatar. In questo caso non si ha alcun limite di permanenza, mentre al contrario c’è un limite di 6h, anche se dubito che ti vengano a cercare.
Cosa offre la lounge Al Safwa a Doha
Ovviamente c’è una recensione diffusa e dettagliata della mia visita, ma per riassumere gli ospiti possono aspettare il volo in un ambiente immacolato, superiore anche a quello che sarebbe logico aspettarsi in un hotel 5 stelle lusso. Spazi enormi e relax totale.
Cucina a vista aperta (quasi h24) sala ristorante con affaccio sulla pista e servizio alla pari di un ristorante rinomato.
Qui menù e carta dei vini della mia visita di inizio gennaio. Colazione servita dalle 5 alle 10.30, all day dining dalle 11 del mattino alle 4.30 del giorno seguente. Carta dei vini che cambia in continuazione, forse solo il menù non ha molte stagioni.
Io adoro la zona business, come se fosse un coworking, ci sono uffici a disposizione degli ospiti, con iMac, prese di corrente, e tavoli riunione a disposizione degli ospiti dove lavorare indisturbati e senza disturbare nessuno.
Ci si può rilassare nella SPA con trattamenti a pagamento, oppure con un bagno rilassante nella vasca idromassaggio.
Se si viaggia con i bambini c’è la zona dedicata, che comprende anche una zona ristorante con annesso buffet.
La chicca, se si ha un layover lungo, sono le camere da letto. E’ possibile usarle gratuitamente e ci sono sia singole che doppie e matrimoniali.
In stanza c’è tutto, diciamo che manca giusto una finestra. con vista sulla pista. Ovviamente c’è anche un bagno completo. La permanenza massima è di 6 ore, ma è abbastanza per rilassarsi e non spendere nulla dormendo comodamente in un letto.
Ha senso spendere 160$ per entrare in questa lounge?
Entrare nella lounge de La Premiere, oltre a determinati requisiti, richiede anche di pagare 850€. Emirates è più o meno su questa cifra, ma non offre un servizio paragonabile (anche se i massaggi sono gratis). Fatta questa premessa dico che in questo caso potrebbe avere una logica pagare per accedere in lounge.
Se si ha un layover lungo, diciamo sopra le 5 ore e si vuole mangiare meglio di come si mangia nelle business lounge di QR, ci si vuole rilassare nelle camere gratuite allora si, potrebbe convenire. In tutti gli altri casi, le Al Mourijan vanno molto più che bene.