Svalutazione Miles&More: addio flessibilità e addio Mileage Bargain mensili
Le brutte notizie legate alla svalutazione appena annunciata da Lufthansa non sono ancora finite, anche perchè a peggiorare le cose […]

Le brutte notizie legate alla svalutazione appena annunciata da Lufthansa non sono ancora finite, anche perchè a peggiorare le cose sono due cambiamenti drastici che impatteranno tutti gli accumulatori seriali di punti e miglia nel programma fedeltà del gruppo Lufthansa, che tra qualche mese diventerà anche il FF di riferimento per i passeggeri italiani di ITA Airways.
Addio flessibilità a prezzo “scontato”
In questo articolo:
Fino al 2 gennaio gli utilizzatori di miglia Miles&More potranno continuare a spendere 50€, come fee aggiuntiva, al proprio biglietto premio pre garantirsi massima flessibilità. In pratica a fronte di questo costo all’emissione del biglietto premio ci si poteva garantire sia la prenotazione del posto a sedere che il bagaglio, nonché la possibilità di effettuare una nuova prenotazione e di annullare il volo.
Dal 3 giugno i biglietti premio seguiranno la medesima regola tariffaria del biglietto cash. Questo vorrà dire che se la tariffa scelta non prevede la scelta del posto, il bagaglio o la cancellazione questa non si avrà nemmeno in caso di biglietto premio. Inoltre, visto che il biglietto premio sarà parametrato alla tariffa del biglietto cash, è prevedibile che si avrà il prezzo più basso a costo di comodità e flessibilità e quindi una svalutazione ulteriore se si punterà ad un biglietto non Basic.
E’ importante ricordare che oggi, ad esempio, era possibile riscattare una business class dall’Italia alla Germania per 110k miles&more oltre le tasse, cosa che sicuramente non sarà possibile a partire dai biglietti emessi dopo il 3 giugno.
Niente più Mileage Bargain
Spariranno anche le offerte mensili, ovvero le Meilenschnaeppchen , promozioni che ogni primo del mese il programma fedeltà Miles&More pubblicava scontando del 50% una serie di destinazioni. La conferma arriva anche Reisenttopia, blog tedesco dedicato ai Frequent Flyer.
Non spariranno le offerte, ma saranno rinominate in Award Flight Deals, ma ancora non ci sono dettagli per capire, a conti fatti, cosa significherà in termini di costi e di sconto rispetto alle promo fatte fino ad oggi.
In conclusione
LH cerca di addolcire la pillola parlando di maggiore disponibilità di posti, ma è una svalutazione davvero pesante anche alla luce di una integrazione di Volare nel programma fedeltà tedesco. Una situazione che spingerà molti utenti a valutare con attenzione se e dove decidere di accumulare i propri voli una volta che la fusione tra Volare e Miles&More sarà compiuta.