Ora tocca ad Asiana ‘pagare’ la fusione con Korean: da aprile taglia i voli da Seul per l’Europa (Roma inclusa)
Dopo Korean Air, tocca ad Asiana. La seconda compagnia coreana ha annunciato che dal mese di aprile ridurrà le frequenze […]

Dopo Korean Air, tocca ad Asiana. La seconda compagnia coreana ha annunciato che dal mese di aprile ridurrà le frequenze settimanali dei voli operati verso tre destinazioni europee, in ottemperanza a quanto richiesto dall’Authority europea sulla concorrenza per il via libera alla fusione tra i due maggiori vettori del Paese asiatico.
In questo articolo:
In particolare, dal 25 aprile Asiana ridurrà da cinque settimanali a quattro settimanali i suoi collegamenti tra Seul Incheon e Roma Fiumicino; dal 30 aprile ridurrà da giornaliero a quadrisettimanale il collegamento per e da Francoforte; e dal 12 maggio porterà da sei a cinque i voli settimanali per e dall’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle.
I collegamenti sulle tre città europee sono operati da Asiana con Airbus A350-900 a due classi, con 28 posti in Business Class (1-2-1) e 283 in Economy (3-3-3).
Le disposizioni dell’Authority europea prevedono che a subentrare nelle frequenze tra Seul, Roma, Francoforte e Parigi sia la low-cost coreana T’Way Air, che già da circa un anno, proprio in seguito al via libera alla fusione Korean Air-Asiana, ha esteso le sue operazioni sul lungo raggio, sia verso l’Europa sia verso l’Australia.
Per far ciò, T’Way Air ha ricevuto da Korean Air cinque Airbus A330-200 a due classi con i quali ha iniziato nel 2024 a volare su Roma, Francoforte, Parigi, Barcellona e Zagabria. La flotta è poi cresciuta con 4 A330-300 ex-Aeroflot, cui si è aggiunto nel dicembre scorso un Boeing 777-300ER a quattro classi ex Cathay Pacific.
La flotta di 777 è destinata a crescere così come, appunto, le frequenze sulle città dove Asiana ha lasciato liberi degli slot. Su Roma Fiumicino i voli passeranno da 4 a 7 settimanali dal 26 aprile e tre di quei sette voli saranno operati con Boeing 777-300ER. Su Francoforte le frequenze di T’Way Air da Seul passeranno da 4 a 6 settimanali dal 27 aprile e poi a giornaliere dal 30 marzo (tutte con A330-200), mentre su Parigi resteranno 5 settimanali, tre delle quali operate però non più con A330-200 ma con 777-300ER.