Blackout a Londra-Heathrow: aeroporto chiuso fino a mezzanotte. Centinaia di voli cancellati e dirottati
Quella di oggi è una giornata all’insegna del caos all’aeroporto di Londra-Heathrow. L’aeroporto principale del Regno Unito, nonché il più […]

Quella di oggi è una giornata all’insegna del caos all’aeroporto di Londra-Heathrow. L’aeroporto principale del Regno Unito, nonché il più trafficato d’Europa, rimarrà chiuso per tutta la giornata, sino alle 23:59 (ora locale).
In questo articolo:

Photo: @London Fire Brigade via X
La causa di questa interruzione delle operazioni, come spiegano i Vigili del Fuoco di Londra, è da imputare ad un incendio sviluppatosi in una sottostazione di Hayes, cittadina del distretto londinese di Hillingdon che si trova a ridosso di LHR: l’incendio ha poi causato “un’importante interruzione di corrente”, comunica la società che gestisce lo scalo, da cui la decisione di chiuderlo per tutta la giornata “per garantire la sicurezza dei passeggeri e colleghi”.
FlightRadar24 restituisce un’immagine di Heathrow che difficilmente abbiamo visto altre volte: nessun aeromobile in procinto di atterrare o decollare. La maggior parte degli aerei in partenza sono stati cancellati, gran parte di quelli in arrivo invece sono stati dirottati. Un Airbus A380 di Emirates, ad esempio, è stato deviato a Manchester; un Boeing 777 di Singapore Airlines è stato dirottato a Parigi (CDG); addirittura un A330 di Air Canada, partito da Montreal e diretto a Londra-Heathrow, è tornato indietro nello scalo canadese.
Intanto, si continua a lavorare non soltanto per domare le fiamme ma anche per determinate le cause del rogo, al momento sconosciute. L’azienda che gestisce lo scalo LHR, dal canto suo, “consiglia ai passeggeri di non recarsi in aeroporto e di contattare la propria compagnia aerea” per ricevere ulteriori informazioni.
Il ministro dell’energia britannico Ed Miliband, in un’intervista rilasciata alla BBC, ha definito quello di oggi “un evento senza precedenti”, e i numeri gli danno ragione: secondo Cirium, agenzia che analizza i dati del trasporto aereo, sono quasi 150.000 le persone colpite dalla chiusura dello scalo inglese. Heathrow, comunque, prevede che i disagi si protrarranno per diversi giorni: ci vorrà tempo (e pazienza) prima che tutte le operazioni tornino alla normalità; molti ipotizzano che sarà necessaria addirittura una settimana.
(articolo in aggiornamento…)