Brussels Airlines svela la nuova Belgian Icon, la livrea speciale dedicata all’Atomium
I lettori più attenti, nonché i più appassionati di livree speciali, ricorderanno sicuramente il contest lanciato qualche mese fa da […]

I lettori più attenti, nonché i più appassionati di livree speciali, ricorderanno sicuramente il contest lanciato qualche mese fa da Brussels Airlines per la scelta della nuova “Belgian Icon”, ovverosia la nuova livrea che rende omaggio alla storia ed alla cultura del Belgio.
In questo articolo:
Lo scorso 4 novembre una giuria esterna composta da 10 membri (tra i quali vi erano anche la CEO e il responsabile marketing di Brussels) ha decretato il vincitore del contest: si tratta di Thomas Fakes, architetto di 44 anni, il cui progetto per la nuova Belgian Icon è dedicato all’Atomium, uno dei simboli della città di Bruxelles e del Belgio.
Il vincitore, in questi mesi, ha lavorato insieme alla compagnia per trasformare il suo progetto in una livrea: il risultato è stato finalmente svelato. La verniciatura della nuova Belgian Icon, fa sapere Brussels Airlines, ha richiesto oltre 400 litri di vernice e circa 2.400 ore di lavoro.
Thomas Fakes non si è limitato a disegnare “solo” la livrea: si è occupato altresì di creare un design speciale per gli interni dell’aeromobile. I passeggeri, una volta dentro, possono ripercorrere la storia dell’Atomium grazie ad alcuni schizzi originali e alle foto risalenti al lontano 1958, anno in cui è stato costruito; oltre a ciò, gli amanti dei dettagli apprezzeranno non poco la presenza nella moquette di tanti ‘piccoli Atomium’.

Photo: @BrusselsAirlines
La livrea speciale dedicata all’Atomium è stata verniciata in uno degli Airbus A320 (marche OO-SNM) presenti nella flotta di Brussels Airlines. Il primo volo commerciale della nuova Belgian Icon è decollato proprio ieri, 27 marzo, alle ore 09:25, in direzione Praga.
Attualmente sono 3 le icone belghe in servizio: “Rackham“, introdotta nel 2015, rende omaggio al famoso fumetto belga “Le avventure di Tintin”; c’è, poi, la livrea “Trident” dedicata alla Nazionale (maschile e femminile) di calcio belga; infine, l’ultima ad essere stata svelata è “Amare“, per celebrare il festival Tomorrowland.