Cathay Pacific elimina il volo fifth freedom più interessante di tutti: ci ho appena volato
A partire dal 30 marzo 2025, Cathay Pacific interromperà i suoi voli diretti tra Singapore e Bangkok, la compagnia aveva […]

A partire dal 30 marzo 2025, Cathay Pacific interromperà i suoi voli diretti tra Singapore e Bangkok, la compagnia aveva ripristinato la rotta solo un anno fa, nel marzo 2024, dopo una pausa di quattro anni dovuta alla pandemia.
In questo articolo:
Questa è una delle tante rotte in regime di quinta libertà che transitano per Bangkok, ad esempio nel corso della mia caccia al milione di miglia di SAS ho volato con Kenya Airways sulla Nairobi/Bangkok/Guangzhou, ma con Marika abbiamo volato anche su quella più popolare di tutte la Dubai/Bangkok/Hong Kong, famosa per essere la più economica First Class sull’A380 di Emirates.
Si trattava di una interessantissima opzione per chi voleva spostarsi in gio per l’Asia sfruttando i punti avios per volare bene, spendendo poco, dato che su questo collegamento la compagnia usa l’A350, ovvero la stessa configurazione degli aerei che sono dislocati sul lungo raggio, anche su Roma e Milano.
Personalmente ho volato su questa rotta molte volte nei miei giri asiatici e il motivo è semplice vettore premium a prezzo di una low-cost e a meno della metà dei punti richiesti da Singapore Airlines sulla stessa tratta.
Quanto (poco) costava questo biglietto
Ho prenotato diverse volte questo biglietto, l’ultima volta ho volato proprio il 7 febbraio, dopo essere sbarcato dal volo in The Residence sull’A380 l’ho usato per riposizionarmi su BKK da dove sono ripartito per tornare a casa. Il motivo è semplice l’economy costa 9mila avios e 67SGD, mentre la business solo 16.500 avios.
Lo stesso volo se prenoato da British Airways costa(va) quasi il doppio sia in termini di avios che di cash. Il motivo per cui optavo spesso per questa soluzione è che con soli 16mila avios mi garantivo l’accesso alla lounge di Qatar Airways che è spettacolare, oltre a poter usare le sale di Qantas e quella di Cathay.
Impensabile invece sprecare punti SQ per lo stesso volo, in business class chiede 30mila Krisflyer, praticamente un terzo dei punti che mi è costata la Suite di First Class sull’A380.