CHE MAZZATA!!!! Volare (con i punti) in La Premiere adesso costa quasi il 50% in più
La fedeltà non ha un prezzo diceva recentemente Ben Lipsey alla CNN, ma evidentemente La Premiere invece si. Pochi minuti […]

La fedeltà non ha un prezzo diceva recentemente Ben Lipsey alla CNN, ma evidentemente La Premiere invece si.
In questo articolo:
Pochi minuti fa un lettore mi ha segnalato un aumento dei costi dei biglietti premio nella cabina più esclusiva del vettore transalpino, ma mai mi sarei aspettato un aumento del genere, soprattutto vista la trasparenza sempre avuta dal programma Flying Blue mi sarei aspettato un preavviso per gli utenti, un periodo cuscinetto, per i passeggeri più fedeli, gli unici che possono prenotare con i punti questa cabina.
Bisogna essere almeno Platinum per prenotare La Premiere con i punti, questo vuol dire che non basta avere un discreto gruzzoletto di miglia Flying Blue, ma serve anche volare tanto a bordo di Air France KLM e dei vettori Skyteam, ecco perchè secondo me meritavamo tutti noi almeno un piccolo preavviso.
Prezzi aumentati anche più del 50%
Per avere un termine di paragone l’anno scorso ho volato a Tokyo usando 249k miglia Flying Blue, una cifra simile al costo al quale si poteva trovare il biglietto verso Singapore.
Oggi lo stesso biglietto costa la bellezza di 378.000 miglia, vale a dire un aumento del 51.8%. Una cifra che onestamente rende quasi impensabile questa riscossione dato che con gli stessi punti si possono staccare due biglietti a/r in business class verso la stessa destinazione.
L’aumento minore è sulla rotta verso New York dove si è passati da un prezzo minimo di 220k a poco meno di 300mila. Monstre gli aumenti anche verso Singapore, Los Angeles e Sao Paolo. Tutte e tre molto sopra 300k miglia a tratta, oltre le tasse e i supplementi.
Air France si prepara al rollout della nuova La Premiere
L’unica giustificazione che vedo, ma non è abbastanza per sopperire al mancato preavviso, è l’imminente lancio della nuova cabina de La Premiere il cui velo verrà alzato nelle prossime settimane a Parigi.
Nei giorni scorsi sono stato molto critico nei confronti di Lufthansa, ma almeno loro hanno avuto la correttezza di dare 3 mesi di preavviso agli accumulatori di miglia prima di far scattare l’aumento, invece di fare una svalutazione nottetempo come in questo caso.
In conclusione
Dopo aver toccato i biglietti normali adesso l’aumento colpisce anche la Premiere, ovvero il sogno di tutti gli iscritti a Flying Blue e il motivo per cui in molti cercano di ottenere il livello Platinum per poi poter realizzarlo.