• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Da Milano a Chicago, il pilota influencer: “Pulivo gli aerei in una scuola di volo, oggi sono comandante in American Airlines”

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Da Milano a Chicago, il pilota influencer: “Pulivo gli aerei in una scuola di volo, oggi sono comandante in American Airlines”

Nicolò Fatai, 33 anni, nato e cresciuto a Milano, oggi è un pilota di American Airlines, comandante Boeing 737-800, vive […]

Da Milano a Chicago, il pilota influencer: “Pulivo gli aerei in una scuola di volo, oggi sono comandante in American Airlines”
di Francesca Caporello
1 Marzo 2025

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo

Nicolò Fatai, 33 anni, nato e cresciuto a Milano, oggi è un pilota di American Airlines, comandante Boeing 737-800, vive a Chicago, ma il suo primo lavoro è stato pulire gli aerei in una scuola di volo a Dallas. Dopo il suo secondo volo temeva di essere licenziato. Su Instagram come @the.italianpilot è un pilota influencer con oltre 86mila follower.

In questo articolo:

    «Quando avevo 16 anni la mia famiglia ed io ci siamo trasferiti da Milano a Palma di Maiorca, in Spagna. Lì ho completato le scuole superiori e poi, subito dopo, mi sono iscritto in una scuola di volo della città, dove ho seguito tutti i corsi in spagnolo. Sono diventato così pilota di volo privato che è il primo step per diventare pilota di linea».

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    E poi? Una volta diventato pilota di volo privato?

    «Insieme alla mia fidanzata, nonché mia attuale moglie, abbiamo deciso di trasferirci negli Usa. Nel 2013 eravamo a Chicago, poi a Dallas. Mia moglie si è laureata a Chicago e oggi lavora come maestra elementare. All’epoca lei entrò subito nel mondo della scuola, mentre io continuavo a studiare per prendere altri brevetti e perfezionarmi. Vivevamo con un solo stipendio, il suo. Guadagnava 40mila dollari all’anno. Se mi fossi trovato in Italia sarei stato costretto a vivere con i miei genitori».

    Come ricordi quegli anni?

    «Ricordo che studiavo tanto e sapevo di dovermi dare da fare per trovare un lavoro una volta ottenuto tutti i certificati di idoneità. Divenni a breve pilota con licenza commerciale, ma avevo zero esperienza. Il primo lavoro è stato pulire gli aerei in una scuola di volo a Dallas, il cui gestore era un italiano. Nel frattempo mandavo curriculum. Nessuno mi rispondeva, poi un giorno, un venerdì pomeriggio, lo ricordo ancora, mi chiamò una compagnia di skydiving. Il loro pilota stava male e ne avevamo bisogno di un altro. Dovevo pilotare un aereo, un Cessna 182, fino in quota, a 10mila piedi, e accompagnare le persone a lanciarsi con il paracadute. Prendevo 10 dollari a lancio per 45 minuti di lavoro. Era l’inizio, andava bene qualsiasi cosa».

    Primo volo tutto bene?

    «Sì, ma il secondo no. Pensavo che mi avrebbero licenziato e che la mia carriera sarebbe finita lì».

    Cosa è successo?

    «Durante il mio secondo volo è successo che si è aperto il tappo dell’olio durante il decollo e l’olio si è riversato tutto sul vetro anteriore creando una macchia nera oleosa e limitandomi la visuale. Ho avuto un momento di panico. Il cielo era sereno e la visibilità buona, così ho cercato di mantenere la calma e sono riuscito ad atterrare, insieme alle altre persone a bordo. Sono sceso dall’aereo quasi in lacrime, pensavo che mi avrebbero licenziato e di terminare lì la mia carriera. Invece, con mia grande sorpresa, il mio responsabile mi ha fatto i complimenti per l’atterraggio d’emergenza, ben riuscito, e mi ha promosso. Da lavoratore part time sono passato a full time. Questo è stato il mio inizio».

    E poi?

    «Poi, poco a poco, negli anni ho fatto carriera. Nel 2016, a 24 anni, sono stato selezionato per lavorare per la mia prima compagnia aerea come Primo Ufficiale sul CRJ700. A 26 anni sono diventato comandante sull’Embraer-175 e dal 2022 volo per American Airlines, come comandante Boeing 737-800».

    Come ti senti oggi?

    «Lavorare in American Airlines per me è l’apice della carriera. American Airlines, possiede negli Usa il 23% di tutti i voli. Sono molto orgoglioso dei traguardi raggiunti, ma il mio sogno è sempre stato quello di lavorare per Alitalia. Poi le cose sono cambiate drasticamente. Oggi non mi dispiacerebbe lavorare per ITA Airways. Ma non penso di cambiare solo perché ITA, come molte altre compagnie, quando ti assume, non tiene conto della tua esperienza. Hanno una lista di anzianità aziendale. In ITA dovrei ricominciare da zero. Cioè, non potrei entrare come comandante ma come primo ufficiale».

    photo: Nicolò Fatai

    American Airlines quali benefit propone ai piloti?

    «Il primo, il più importante, è un ottimo un fondo pensionistico, uno dei top negli Usa. Si chiama 401K, la compagnia ti crea un fondo che copre il 18% del tuo stipendio. Poi abbiamo l’assicurazione medica, come tutte le compagnie. E infine abbiamo i benefit di volo: abbiamo a disposizione i biglietti standby, che ti permettono di volare gratuitamente, ma solo se c’è posto. Una volta sono stato fortunato e insieme alla mia famiglia – siamo in quatto – abbiamo volato da Chicago a Parigi, in Premium Economy. Possiamo viaggiare in standby anche con altre compagnie, mi è capitato anche di prendere un volo ITA».

    Qual è la politica aziendale sull’uso delle divise, per esempio, sui social network?

    «L’azienda è piuttosto restrittiva ma non eccessivamente. L’importante è che tu sia sempre professionale. Non vogliono che usi il logo dell’azienda per vendere prodotti. Quello è illegale. United e Delta hanno invece dei veri e propri reparti social che creano contatti con gli influencer o piloti influencer. Infatti alcuni piloti sono una sorta di ambassador».

    Un volo a corto raggio negli Usa o uno in Italia? Quale preferisci?

    «In Italia, assolutamente. È molto più affascinante e stimolante, soprattutto dal punto di visto paesaggistico. Negli Usa invece è tutto molto noioso. Gli Usa sono un continente enorme. In Texas, dopo un’ora di volo sei ancora in Texas, nel deserto. Tra New York e la Florida il paesaggio è abbastanza monotono. Andando verso Ovest invece, dal Nebraska in poi lo scenario cambia, si iniziano a vedere le montagne».

    Aeromobile preferito?

    «Il Boeing 737, aereo iconico, ha segnato la storia dell’aviazione mondiale, mi sento un bambino a guidarlo. Per questo, come dico spesso, sento ancora di vivere un sogno».

    Aeroporto preferito?

    «Beh, Chicago. È casa mia praticamente. Quell’aeroporto è un caos unico ma al tempo stesso è tutto molto ben organizzato, so come muovermi».

    Come piloti avete accesso alle lounge?

    «Per noi piloti è vietato entrare in divisa nelle lounge dedicate ai passeggeri. Abbiamo una pilot lounge, ma niente di paragonabile con quelle turistiche. Le pilot lounge si trovano solo negli aeroporti in cui la compagnia ha la base. Sei hai una sosta di oltre cinque ore la compagnia ti prende un hotel. Sotto le cinque ore invece ti devi arrangiare, spesso vago in aeroporto».

    La storia dei programmi fedeltà aerei: un viaggio tra vantaggi e cultura pop
    La storia dei programmi fedeltà aerei: un viaggio tra vantaggi e cultura pop

    Sei iscritto a programmi fedeltà per frequent flyer?

    «Sì, almeno tre. Quello della mia compagnia, American Airlines, che mi garantisce un 20% di sconto sul costo dei biglietti. Poi ho la tessera fedeltà di Delta e United. Quest’ultima solo perché ha il volo diretto da Chicago a Milano».

    Un consiglio per i frequent flyer?

    «Consiglio in generale di avere tanta pazienza. Le compagnie purtroppo non sempre comunicano tutti i ritardi, e gli imprevisti sono numerosi, quindi occorre portare sempre pazienza».

    Nel tempo libero che fai?

    «Quando sono a casa mi piace trascorrere il tempo con i miei due bimbi, il più possibile. Diversamente mi piace mantenermi in forma, vado in palestra o a correre».

    Su Instagram hai oltre 86mila follower e un’ampia community di appassionati di volo. Quali sono le richieste più frequenti?

    «La maggior parte mi chiede consigli per superare la paura di volare. Un sentimento davvero molto diffuso tra sempre più persone. Infatti a breve farò partire un corso, con uno psicologo, proprio centrato su questo tema. E nel frattempo ho pubblicato sul mio canale YouTube video a riguardo. Altre richieste arrivano dagli aspiranti piloti. Tanti ragazzi di 14 anni vogliono conoscere la mia esperienza.  Infine, ricevo richieste di informazioni in caso di incidenti aerei. Le persone vogliono sapere come e perché si verificano».

    I voli supersonici stanno tornando. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha superato la barriera del suono
    I voli supersonici stanno tornando. Il prototipo XB-1 di Boom Supersonic ha superato la barriera del suono

    Come vedi il futuro dell’aviazione?

    «In primis, assisteremo al ritorno del volo supersonico per i voli turistici. E poi ci sarà anche grande un cambiamento, tra circa 20-30 anni, per quanto riguarda la struttura e il design degli aerei. Airbus e Boeing per esempio si stanno già attivando per realizzare aeromobili più lunghi, che consenta di volare più in alto. Cambierà sicuramente anche il combustibile, va molto l’idrogeno».

    Il tuo motto, la tua frase preferita?

    «“Se gioco, gioco per vincere”. Sono molto competitivo».

    • intervista della settimana
    Leggi i commenti
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut
    Revolut
    Apri il conto e ottieni un bonus di 20€
    Scopri di più »
    • Converti i tuoi RevPoints con un tasso di 1:1
    • Prelievi senza commissioni anche all'estero entro i limiti del piano
    • Pagamento in multivaluta
    • Limiti di spesa personalizzabili
    • Carta bloccabile e sbloccabile direttamente dall'app
    .
    Carta Platino Business American Express
    Carta Platino Business American Express
    100.000 punti Membership Rewards® al raggiungimento di €7.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Dilazione di pagamento: hai fino a 58 giorni per l'addebito in estratto conto delle spese effettuate con Carta Platino Business American Express
    • La Carta si adatta alle tue spese: nessun limite di spesa prefissato e accesso a una capacità di spesa aggiuntiva, extra bancaria e gratuita
    • €150 di voucher viaggi, ogni anno, da utilizzare su americanexpress.it/viaggi

    • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Prority Pass, che garantisce l’accesso ad oltre 1.200 Lounge aeroportuali

    • Fino a €120 di sconti ogni anno da utilizzare sull’App FREENOW
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida dal 3 aprile al 14 maggio 2025. Ricevi 100.000 punti Membership Rewards® spendendo €7.000 nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta, da utilizzare, ad esempio, per ridurre il saldo del tuo conto Carta con uno sconto Shop with Points fino a €400. I 100.000 punti bonus saranno accreditati sul sul tuo conto Membership Rewards entro 8 settimane dalla data in cui è stata effettuata l'ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Potrai utilizzare i punti Membership Rewards, ad esempio, per richiedere sconti Shop with Points e ridurre il saldo del tuo conto Carta per un valore fino a €400 selezionando una o più transazioni tra quelle eleggibili. La scelta della transazione è solamente indicativa, finalizzata esclusivamente ad individuare l'ammontare rispetto al quale sarà richiesto lo sconto Shop with Points che comporterà la riduzione del saldo dovuto. Per maggiori dettagli sull'Iniziativa Pay with Points e sullo sconto Shop with Points, consulta Termini e Condizioni su http://www.americanexpress.it/shopwithpoints. In alternativa potrai ridurre il saldo del tuo conto Carta utilizzando i punti per richiedere sconti Travel with Points con le tue prenotazioni su https://americanexpress.it/viaggi. Non concorrono al raggiungimento della soglia di spesa di €7.000 la quota di Carta Platino Business American Express, i prelievi e gli anticipi di contante, penali, commissioni e gli importi successivamente riaccreditati su conto Carta come rimborsi. Per le modalità di accumulo punti, esclusioni e validità delle diverse iniziative, consulta il Regolamento completo del Club Membership Rewards, dell'Operazione a Premi Membership Rewards e dell'Iiniziativa Pay with Points su http://www.americanexpress.it/clubmr. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Termini e condizioni dei benefici consultabili su  www.americanexpress.it/platinoBusiness. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    Carta di Credito ITA Airways Oro American Express
    25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • 25.000 punti Volare al raggiungimento di €3.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    • Accumuli 1,25 punti Volare per ogni euro speso e ulteriori 1,5 punti Volare (per un totale di 2,75 punti Volare) per ogni euro speso in biglietteria e altri servizi ITA Airways
    • Accesso di diritto al livello Plus del programma Volare
    • Points Back
    • Benefici in aeroporto: Fast Track, imbarco Prioritario e accesso alle Lounge ITA Airways
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta di Credito ITA Airways Oro American Express e diventeranno Titolari. Riceverai 25.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €3.000 di speso con Carta di Credito ITA Airways Oro American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-di-credito-ita-airways-oro/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale e le Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE