Ecco il primo Airbus A350 di Edelweiss: quando comincerà a volare e su quali rotte
Sono trascorse poco più di due settimane da giovedì 13 marzo, giorno nel quale la compagnia svizzera Edelweiss ha ricevuto […]

Sono trascorse poco più di due settimane da giovedì 13 marzo, giorno nel quale la compagnia svizzera Edelweiss ha ricevuto il suo primo Airbus A350-900. L’aeromobile, marche HB-IHF, è atterrato nell’aeroporto di Zurigo e ad accoglierlo non c’era solo il consueto “water Cannon” dei Vigili del Fuoco ma anche centinaia di dipendenti della compagnia, nonché una schiera di appassionati armati di macchine fotografiche e teleobiettivi.
In questo articolo:
Edelweiss, nei giorni scorsi, ha presentato ufficialmente l’aereo e ha annunciato qualche dettaglio in più circa l’entrata in servizio. Il primo volo commerciale per l’A350 è previsto per il prossimo 1° aprile 2025. Il volo WK214 decollerà alle 11:15 da Zurigo (ZRH) e raggiungerà Tenerife (TFS) alle 14:50; nella tratta inversa, la partenza da TFS è schedulata alle 16:20 mentre l’arrivo a ZRH è previsto alle 21:30.

Photo: @Edelweiss
Come avviene sempre quando un nuovo modello di aereo entra a far parte di una flotta, la compagnia inizialmente sceglie delle destinazioni di medio raggio per permettere agli equipaggi di familiarizzare con la nuova ‘macchina’. Il primo volo di lungo raggio, invece, decollerà il 15 maggio verso Las Vegas.
La compagnia svizzera ha ordinato, in totale, 6 Airbus A350-900, che nei prossimi anni andranno a sostituire gradualmente gli oramai desueti A340-300 e diventeranno, così, le ammiraglie della flotta.
I primi quattro A350 sono stati acquistati da Latam, pertanto la configurazione interna è quella scelta originariamente dal vettore brasiliano: nella parte frontale dell’aeromobile sono presenti le 30 poltrone di classe affari, disposte su 5 file, con un layout 2-2-2. Subito dietro, invece, troviamo i 309 posti di economy: le prime 7 file (dalla 20 alla 26) sono commercializzate come “Economy Max”, ed offrono maggiore spazio per le gambe. In questi quattro aeromobili, fa sapere Edelweiss, verrà apportata qualche modifica nell’allestimento: le novità dovrebbero essere svelate al pubblico entro la fine del 2025, scrive Airways Mag.