Il Boeing 777X come l’Airbus A380: è ancora a bocca asciutta negli USA (anche se guadagna un nuovo cliente)
Nell’ormai ultradecennale vicenda del Boeing 777X, iniziata coi primi ordini nel 2013-2014 senza che l’aereo sia stato ancora consegnato ad […]

Nell’ormai ultradecennale vicenda del Boeing 777X, iniziata coi primi ordini nel 2013-2014 senza che l’aereo sia stato ancora consegnato ad alcun cliente, c’è un elemento che colpisce: nessuna tra le the ‘major’ americano (American, Delta e United) lo ha ancora ordinato.
In questo articolo:
La versione 2.0 del mitico Triple Seven, nei giorni scorsi ha guadagnato un altro cliente, nonostante la sua certificazione da parte della Federal Aviation Administration (FAA) sia ancora lontana e lo stesso costruttore americano ha ammesso che le prime consegne avverranno (a Lufthansa) a 2026 inoltrato.
Korean Air, fresca di nuova livrea e in procinto di fondersi con Asiana Airlines, ha infatti annunciato di aver ordinato 20 Boeing 777-9. Il vettore sudcoreano ha in flotta oggi 26 Boeing 777-300ER, i più vecchi dei quali hanno una quindicina d’anni, e non ha dunque urgenza di procedere alla loro sostituzione (il che spiegherebbe l’ordine per aerei che riceverà non prima di 4-5 anni).
Nel bollettino degli ordini di Boeing, la compagnia basata a Seul è il dodicesimo cliente del 777X e va ad aggiungersi a Air India (che ha ordinato dieci 777-9), All Nippon Airways (sedici 777-9 e due 777-8F), British Airways (diciotto 777-9), Cargolux (dieci 777-8F), Cathay Pacific (ventuno 777-9), Emirates (diciassette 777-9 e trentacinque 777-8), Ethiopian Airlines (otto 777-9), Etihad Airways (diciassette 777-9 e otto 777-8), Lufthansa (venti 777-9 e sette 777-8F), Qatar Airways (sessanta 777-9 e trentaquattro 777-8F) e Silk Way West Airlines (due 777-8F). Con la commessa coreana, il libretto degli ordini ha scavallato quota 500 (501), tra i quali ci sono 403 777-9, 55 777-8F e 43 777-8.
Latitano, come abbiamo detto, le americane. Ma, mentre Delta, dopo aver alienato dalla sua flotta il Boeing 777-200ER nel 2020, sembra aver scelto chiaramente Airbus per il suo futuro a lungo raggio con ordini consistenti per l’A330-900 e l’A350-900, American e United stanno continuando a incamerare prodotti Boeing per le loro operazioni intercontinentali, sotto forma di 787 della serie -8, -9, -10.
Entrambe hanno in servizio un numero consistente di 777: 96 United e 67 American. I -300ER sono relativamente nuovi in entrambe le compagnie (l’età media è di una decina d’anni), mentre i -200 e -200ER sono molto vecchi (l’età media è tra i 20 e i 25 anni).
Il 777-8 sarebbe il perfetto sostituto di questi ultimi, ma sia American sia Delta paiono avergli fin qui preferito i Dreamliners.
Vedremo cosa accadrà in un prossimo futuro e se il 777X farà per le americane la stessa fine dell’A380, che negli USA non ha raccolto la miseria di un ordine nei 18 anni (tra 2003 e 2021) in cui è stato in produzione.