• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Training Center
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
14h in economy sull’A350 di Asiana da Seoul: prima dell’atterraggio si fa ginnastica

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensioni

14h in economy sull’A350 di Asiana da Seoul: prima dell’atterraggio si fa ginnastica

Questo volo da Seoul a Barcellona è stato, senza dubbio, il più lungo che ho affrontato in Economy nel 2024. […]

14h in economy sull’A350 di Asiana da Seoul: prima dell’atterraggio si fa ginnastica
di theflyer
16 Marzo 2025
  • Asiana Airlines
  • Star Alliance
  • ICN
  • BCN
  • Corea del Sud

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 30 giorni e poi decidi cosa fare
  • Ogni eSIM scontata del 15%, usa FLIGHTCLUB15 come codice sconto e risparmia, ogni volta che attivi una eSIM Airalo

Questo volo da Seoul a Barcellona è stato, senza dubbio, il più lungo che ho affrontato in Economy nel 2024. Il tempo effettivo di volo è stato di poco oltre le 13 ore e 20 minuti e, devo dire, che all’atterraggio non ero affatto distrutto.

In questo articolo:

    Merito dell’A350, l’aereo che Asiana utilizza per i voli verso l’Europa, Italia compresa. Merito anche dei passeggeri coreani che, come i loro cugini giapponesi, sanno comportarsi in maniera esemplare (anche se io ho avuto la sfortuna di incrociare due “menabelino” galattiche e un equipaggio che mi ha parzialmente rovinato il viaggio).

    La prenotazione

    Questo era il mio biglietto di ritorno, acquistato cash, per poter volare all’andata con l’A380 di Asiana, portato per due soli giorni in Catalogna. Il costo del biglietto è stato di poco superiore ai 2200 euro. Come ho spiegato nella recensione del volo d’andata, non avevo alternative: volevo volare sull’A380 e il prezzo era lo stesso su tutte le date disponibili.

    Piccola consolazione: essendo Asiana ancora parte di Star Alliance, ho accumulato oltre 11.000 miglia, qualificanti e non, sulla mia tessera KrisFlyer, utili per il rinnovo dello status.

    La mia seconda e ultima volta a bordo di Asiana

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    scopri le offerte dedicate a tutti i lettori di TFC verso Barcellona El Prat in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...

    Il duopolio coreano sta per finire: Korean Air ha ottenuto il via libera per completare la fusione con Asiana e, nei prossimi 12 mesi, l’integrazione si concretizzerà. Questo A350 continuerà a volare, ma con la nuova livrea di Korean Air.

    WOW! Dopo Barcellona, Asiana porta l’A380 anche a Roma: ecco quando
    WOW! Dopo Barcellona, Asiana porta l’A380 anche a Roma: ecco quando

    Ecco perché questa è stata, quasi certamente, la mia ultima esperienza a bordo di un aereo con i colori di Asiana.

    In aeroporto

    Sono arrivato al Terminal 1 di Seoul Incheon con largo anticipo, come sempre. Avendo un volo alle 11 del mattino, non avrei comunque avuto il tempo di godermi la città, quindi ho preferito arrivare senza stress con Uber.

    I modi per raggiungere questo aeroporto, che dista circa 60 minuti da Seoul Station, sono diversi: treno veloce, treno regionale, bus e taxi.

    La zona dei check-in era poco affollata e, grazie allo status Star Alliance Gold, ho potuto effettuare le operazioni ai banchi dedicati senza alcuna attesa.

    La prima, pessima, notizia è stata la conferma che non c’era alcuna possibilità di upgrade: “Mi spiace, l’aereo è praticamente pieno”. Non speravo in una business class, ma almeno in una poltrona “Smartium” (ovvero con più spazio per le gambe).

    Se al check-in non ho fatto coda, l’ho invece trovata ai controlli di sicurezza e alla frontiera: almeno 30 minuti di attesa e nessuna fast track.

    asiana_a350_economy_korean8921
    asiana_a350_economy_korean8923 asiana_a350_economy_korean8924 asiana_a350_economy_korean8954 asiana_a350_economy_korean8955 asiana_a350_economy_korean8952 asiana_a350_economy_korean8951

    Mi sono poi diretto nella lounge di Asiana, che in questo terminal ne ha tre, tutte uguali tra loro. Al mio arrivo era super affollata e ho faticato a trovare un posto a sedere, ma, come spesso accade, si è svuotata con le partenze della mattinata.

    asiana_a350_economy_korean8926
    asiana_a350_economy_korean8927 asiana_a350_economy_korean8928 asiana_a350_economy_korean8936

    In generale, le lounge di Asiana sono piuttosto anonime, proprio come la compagnia: niente di fantasioso o speciale, e questa sensazione si riflette su tutta l’esperienza di volo.

    asiana_a350_economy_korean8975
    asiana_a350_economy_korean8974 asiana_a350_economy_korean8973

    Poco prima dell’imbarco mi sono diretto al gate e, in perfetto orario, dopo il classico inchino del personale, sono stato tra i primi a salire a bordo, grazie allo status.

    A bordo

    asiana_a350_economy_korean8976
    asiana_a350_economy_korean8978 asiana_a350_economy_korean8982 asiana_a350_economy_korean8979

    Appena salito, mi sono fiondato al mio posto: quando volo in Economy, il tempo per fare foto e video senza disturbare nessuno è fondamentale, soprattutto se, come oggi, l’aereo è pieno.

    Configurazione 3-3-3, tipica di tutti gli A350. Le prime quattro file sono le “Smartium”: non una premium economy, dato che la poltrona è identica, ma con più spazio per le gambe.

    asiana_a350_economy_korean8998
    asiana_a350_economy_korean8960 asiana_a350_economy_korean8971

    Asiana ha tutta la flotta configurata in questo modo, un fatto raro, poiché le consegne scaglionate degli aerei spesso portano a differenze negli allestimenti.

    Io avevo il posto 35A. Avrei preferito i posti migliori dell’A350, ma erano già tutti occupati al momento della prenotazione.

    Il setup della poltrona è classico, ma lo spazio per le gambe è più generoso rispetto a molti altri vettori. Nonostante abbia riempito la tasca anteriore con tutti i miei gadget, non ho avuto problemi a muovere le gambe.

    Ogni passeggero trova al posto un cuscino con federa in stoffa, una coperta, un paio di ciabatte e, nella tasca del sedile, le cuffie per l’IFE e un piccolo amenity kit.

    Detifricio, spazzolino e ciabattine.

    La poltrona è comoda, con un’inclinazione generosa grazie al fatto che la seduta scivola in avanti. Il poggiatesta è regolabile in altezza e dotato di alette contenitive.

    asiana_a350_economy_korean9003
    asiana_a350_economy_korean9016 asiana_a350_economy_korean9017

    Il finestrino, enorme come da tradizione sull’A350, purtroppo è privo di bocchette di aerazione.

    asiana_a350_economy_korean8994
    asiana_a350_economy_korean8993 asiana_a350_economy_korean8992

    Tavolino sdoppiato, quindi comodo, unica pecca la pulizia non esattamente come ci si aspetta da un volo di una compagnia coreana.

    IFE

    asiana_a350_economy_korean8996
    asiana_a350_economy_korean8989 asiana_a350_economy_korean8988 asiana_a350_economy_korean9001

    Lo schermo è ampio, circa 13″, ma il sistema operativo è pessimo: un design fermo ai primi anni 2000. Nessuna webcam (presente invece su molti A350), scelta deliberata di Asiana.

    I contenuti sono scarsi, difficili da navigare e non è possibile filtrare per lingua: trovare qualcosa in italiano è un’impresa. Anche il catalogo di serie TV, musica e giochi è piuttosto povero.

    Le cuffie sono over-ear, ma di pessima qualità.

    Presa cuffie e USB tradizionale sotto il monitor.

    Il Wi-Fi ha funzionato male inizialmente, ma dopo due ore dal decollo si è stabilizzato e ha retto bene fino alla fine del volo. Tre pacchetti a tempo, io ho scelto quello per tutta la durata del viaggio a poco più di 21$.

    La velocità non era eccelsa, ma nessun blocco per YouTube o social.

    Servizio

    E qui arriva la nota dolente. Fin da subito ho percepito un atteggiamento ostile, probabilmente a causa della mia attrezzatura tecnica.

    Nessun saluto dal Purser nonostante il mio status Star Alliance Gold, solo sguardi scocciati. Ho quasi avuto l’impressione che cercassero un pretesto per farmi scendere.

    La prima discussione è stata per la mia camera puntata sull’esterno. Una prima assistente ha verificato e mi ha dato l’ok, ma una seconda è intervenuta su segnalazione della mia vicina, lamentando una questione di privacy (nonostante riprendessi solo l’esterno). Dopo pranzo, quando avevo attaccato la ventosa della camera sullo schermo dell’IFE, un’altra assistente mi ha svegliato bruscamente sostenendo che rischiavo di danneggiarlo.

    Un approccio arrogante e fastidioso.

    Food&Beverage

    Da questo punto di vista la compagnia è stata davvero generosa: due vassoi completi e uno snack pre atterraggio. Vettori europei su medesime distanze forse arrivano a vassioio + snack rinforzato.

    Due scelte come pranzo subito dopo la partenza, tra una opzione tradizionale coreana ed un piatto dai sapori asiatici, ma comunque più facile da gustare per chi non ha voglia di assaporare la cucina etnica.

    asiana_a350_economy_korean9040
    asiana_a350_economy_korean9041 asiana_a350_economy_korean9043

    A metà volo circa viene servito un secondo vassoio, questa volta ho preferito andare sul pesce, anche se la presentazione sembrava più da cotoletta.

    asiana_a350_economy_korean9049
    asiana_a350_economy_korean9054 asiana_a350_economy_korean9053

    Mentre sorvolavamo Napoli, mai visto il Vesuvio così bene da un aereo, è stato servito un wrap caldo e poco dopo ci siamo preparati per l’atterraggio.

    Ginnastica pre atterraggio

    Poco prima dell’atterraggio i monitor si sono spenti e su tutti hanno trasmesso degli esercizi di stretching, e mezzo aereo si è messo a farli, è stata una prima volta per me. Non avevo mai visto una cosa simile su nessuna compagnia dove avevo volato in precedenza.

    Conclusione

    Prodotto valido, poltrona comoda e spaziosa, A350 una garanzia, ma la scortesia dell’equipaggio lascia l’amaro in bocca. Se dovessi scegliere tra Asiana e Korean per un volo dall’Italia a Seoul, sceglierei senza dubbio il comfort dell’A350.

    Leggi i commenti
    Economy A350 Asiana
    Il verdetto
    Una delle rare volte in cui non mi sono sentito a mio agio e quindi il voto finale riflette questo mio malessere durato tutto il volo. Ho cercato di spiegarlo in presa diretta dentro il video, ma il problema è stato l'atteggiamento nei miei confronti da parte del personale.
    6

    Pro

    • Seduta
    • Proposta gastronomica
    • Wifi

    Contro

    • Personale
    • IFE

    E se il tuo prossimo viaggio fosse grazie ai punti?

    Entra nel Training Center e migliora le tue conoscenze nel mondo del travel reward

    Scopri il training center

    Le migliori tariffe per volare verso Barcellona El Prat in partenza dai maggiori aeroporti italiani

    Il Barbone sta selezionando i migliori voli...
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE