Se volerai a bordo di Frontier e Turkish Airlines sarai seduto su una poltrona “made in Italy”
Frontier Airlines si affida al nade in italy italiana per rivoluzionare la propria First Class: i nuovi sedili firmati Geven arriveranno a bordo entro la fine del 2025

Questa settimana ho visitato l’AIX Expo, ovvero la fiera europea più importante per quanto riguarda il mondo degli allestimenti degli aerei.
In questo articolo:
Per tre giorni ad Amburgo il gotha del settore espone le novità che si vedranno installate negli aerei nei prossimi anni, ma non solo. Tra i giganti come Airbus che presentava nel suo stand la sua idea di First Class del futuro e tanti altri eventi, come i nuovi sedili di ANA prodotti da Recaro, ho girato anche alla ricerca del “made in Italy” e tra i tanti produttori presenti ho visitato lo stand di Geven, azienda campana specializzata nella configurazione degli interni.
La nuova business di Frontier sarà made in Italy
Frontier è una ultra lowcost, ovvero qualcosa di paragonabile alla nostra Ryanair, ma a differenza di quello che accade in Europa negli USA anche i vettori a basso costo hanno un prodotto business, che poi viene chiamato addirittura First Class. La compagnia low cost con base a Denver, ha annunciato il lancio della sua nuova cabina di First Class, e ha scelto di farlo con uno stile tutto italiano: a firmare i nuovi sedili premium sarà infatti Geven, azienda campana tra i leader mondiali nella progettazione e produzione di sedili e interni per aeromobili.
Il progetto si inserisce nel piano di trasformazione “The New Frontier”, con cui la compagnia americana punta a coniugare comfort di alto livello, accessibilità e premi dedicati ai clienti più fedeli. E chi meglio di un’eccellenza italiana per portare a bordo eleganza e qualità?
Geven e Frontier: nasce Comoda First Class
Il nome del nuovo prodotto dice già tutto: “Comoda First Class” sarà il nuovo standard per la prima classe su tutti gli aeromobili Frontier. L’obiettivo? Offrire lusso e comfort senza compromettere il DNA low-cost della compagnia.
I nuovi sedili First Class verranno installati nelle prime due file di ogni aereo e promettono spazio extra, materiali di pregio e un’estetica sofisticata, il tutto progettato per resistere nel tempo. Ma la novità non riguarda solo il design: Frontier offrirà upgrade gratuiti ai membri Elite Gold del programma Frontier Miles, rendendo la First Class ancora più accessibile ai frequent flyer.
L’installazione dei nuovi sedili inizierà alla fine del 2025, segnando un passo importante nel percorso evolutivo della compagnia. La collaborazione tra Frontier e Geven mira non solo a migliorare l’esperienza del passeggero, ma anche a stabilire un nuovo standard nel rapporto tra lusso e accessibilità.
Anche Turkish Airlines sceglie un sedile made in Italy
Geven fornirà a Turkish Airlines la poltrona “Essenza SE”, la quale sarà installata in una 20ina di aeromobili presenti nella flotta del vettore turco, tra cui gli Airbus A320 e A321.

Photo: @Geven
“Siamo entusiasti di collaborare con Turkish Airlines, leader di fama mondiale nel settore dell’aviazione e noto per il suo impegno per la soddisfazione dei passeggeri e le esperienze di viaggio premium. La selezione di Essenza SE riflette la nostra visione condivisa per offrire un comfort eccezionale e un design innovativo”, ha dichiarato Gianluigi Mormile, Sales Manager di Geven.

Photo: @Geven
Il sedile in questione, già scelto ed installato negli aeromobili da altre compagnie, combina l’efficienza ed il comfort: la sua struttura permette una manutenzione facile – cosa assai importante per i vettori – e dispone di poggiatesta regolabilenonché del tavolino integrato. Vediamo qualche numero: ciascun sedile, non reclinabile, è largo tra i 46 e i 47 centimetri, ed ha un passo pari a poco più di 48 cm.