“L’inizio di una nuova era del trasporto aereo”. A Istanbul una cosa mai vista prima in Europa
L’ufficio stampa di Turkish Airlines, forse con un eccesso di enfasi, lo ha definito “l’inizio di una nuova era del […]

L’ufficio stampa di Turkish Airlines, forse con un eccesso di enfasi, lo ha definito “l’inizio di una nuova era del trasporto aereo in Europa”.
In questo articolo:
Forse è è così, ma resta il fatto che quel che è andato in scena la mattina del 17 aprile all’aeroporto di Istanbul non era mai successo prima in Europa: tre aerei, un Boeing 777-200F, un Airbus A321neo e un Airbus A350-900 sono decollati simultaneamente da tre diverse piste dello scalo turco, dando inizio a quelle che sono definite ‘operazioni simultanee’ su tre piste.
In nessun aeroporto del Vecchio Continente è oggi possibile una cosa analoga. Ciò accade non perché non ci siano scali con tre o più piste (ci vengono in mente Roma Fiumicino, Madrid, Francoforte, Amsterdam, Parigi CDG), ma perché tre aerei possono operare simultaneamente su altrettante piste solo se quelle tre piste sono allineate in un certo modo e solo se hanno una distanza minima di 760 metri per i decolli e di 1.035 metri per gli atterraggi.
A Istanbul, ciò è reso possibile dal posizionamento delle tre piste 34L/16R, 35R/17L e 36/18, tutte parallele e ciascuna a oltre mille metri da quella accanto.
Tutto ciò può essere spettacolare per gli airplane spotter ma, cosa più importante per l’aeroporto, consente di accrescere i movimenti (decolli e atterraggi) orari garantiti dalle piste, che nel caso di Istanbul sono cresciuti dai precedenti 120 agli attuali 148.
Aumento che sarà un fattore non da poco nell’ulteriore incremento del traffico dello scalo, che già nel 2024, con 79.988.272 passeggeri, è risultato il secondo più trafficato in Europa dietro a Londra Heathrow e l’ottavo su scala globale. Inaugurato nell’ottobre 2018 a 32km dalla centro, nell’aprile 2019 ha preso in carico tutti voli operati presso il vecchio scalo di Ataturk, che poi è stato chiuso.
Il suo terminal principale, che ha una superficie di 1.400.000mq, è il terzo terminal aeroportuale più grande al mondo. Al momento, la sua capacità è di 90 milioni di passeggeri l’anno. Ma il progetto è ben lungi dall’essere terminato, visto che entro la fine del 2027 lo scalo avrà altri due terminal con una capacità complessiva di circa 60 milioni di passeggeri e altre due piste per un totale di cinque.