Tre dei dieci migliori hotel aeroportuali del mondo sono in Europa, ma il migliore è a Singapore
Niente di più comodo e pratico di un hotel vicino all’aeroporto quando si atterra tardi la sera o si ha […]

Niente di più comodo e pratico di un hotel vicino all’aeroporto quando si atterra tardi la sera o si ha una partenza molto presto al mattino. Gli Airport Hotel salvano e facilitano spesso la vita a tantissimi viaggiatori e frequent flyer. Ma quali sono gli hotel migliori? Quelli con una recensione più bella? Dove si trovano?
In questo articolo:
Ce lo racconta Skytrax, la rinomata società di ricerca britannica che si occupa di redigere classifiche dedicate alle compagnie aeree e agli aeroporti, che anche quest’anno ha pubblicato la sua classifica Airport Hotel Awards.
Airport Hotel Awards di Skytrax, cosa sono
Gli Airport Hotel Awards si basano su sondaggi condotti tra gli ospiti per valutare gli standard dell’hotel, tra cui: esperienza complessiva presso l’hotel; accesso da/per l’aeroporto all’hotel; servizio di reception cordiale e professionale; cordialità e simpatia del personale dell’hotel; trattati come clienti stimati.
Si prendono in considerazione anche la pulizia della camera e del bagno; la camera da letto ha permesso di dormire bene; servizi in camera; strutture per il tempo libero, il fitness e la spa; qualità del cibo; qualità del servizio del personale del ristorante e rapporto qualità-prezzo.
Oltre alla classifica a livello mondiale, Skytrax ha redatto anche quelle suddivise per diverse aree geografiche: Africa, Asia, Australia, Cina, Europa, Medio Oriente, Nord America, Sud America, India e Asia del Sud. Per ciascuna area ha individuato i migliori cinque hotel.
La top ten dei migliori Airport Hotel nel mondo
Tra i migliori hotel aeroportuali del mondo ci sono Crowne Plaza Changi Airport a Singapore al primo posto, Hyatt Regency Shenzhen Airport al secondo posto e TWA Hotel New York JFK al terzo posto. Un podio invariato che rimane tale sia nella classifica 2024, sia in quella di quest’anno.
Al quarto posto si piazza il Fairmont Vancouver Airport, al quinto Hilton Munich Airport, al sesto posto il Cordis Shanghai Hongqiao. Verso la fino ci sono: Hotel NH Vienna Airport al settimo posto, Mövenpick Hotel Bahrain all’ottavo posto, Sofitel Athens Airport al nono posto. Chiude la top 10 della classifica 2025 si piazza il Westin Denver International Airport.
In particolare, emerge che tre dei dieci migliori hotel aeroportuali del mondo si trovano in Europa: a Monaco di Baviera, Vienna e Atene. E sono, come detto, gli hotel Hilton Munich Airport, Hotel NH Vienna Airport e Sofitel Athens Airport. Hilton Munich Airport, rispetto alla classifica 2024 – in cui era già presente – perde un posto: scala dal quarto al quinto posto. Invece Hotel NH Vienna Airport e Sofitel Athens Airport sono le new entry 2025 nella top ten. Incredibile come manchi nell’elenco dei premiati uno dei migliori hotel di questa categoria che è a Tokyo Haneda.
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Europa
I migliori cinque hotel europei sono, come detto, Hilton Munich Airport, Hotel NH Vienna Airport, Sofitel Athens Airport. A questi tre, in ordine di merito, si aggiungono l’Hilton Schiphol Airport ad Amsterdam e Hilton Frankfurt Airport, rispettivamente al quarto e quinto posto. Hilton Munich Airport in particolare, si conferma al primo posto sia nella classifica 2024 sia in quella 2025.
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Africa
Al primo posto – sia nel 2024 sia nel 2025 – tra i migliori hotel aeroportuali dell’Africa c’è il InterContinental OR Tambo, a Johannesburg, in Sud Africa. Al secondo posto Novotel Cairo Airport, al terzo Crowne Plaza Nairobi Airport, al quarto posto Le Méridien Cairo Airport e al quinto e ultimo posto il Ethiopian Skylight Hotel Addis Ababa.
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Asia
Al primo posto nella classifica mondiale 2024 e 2025 e ovviamente anche in quella degli hotel asiatici c’è il Crowne Plaza Changi Airport a Singapore. Al secondo posto il Hyatt Regency Shenzhen Airport, al terzo posto il Cordis Shanghai Hongqiao, al quarto posto il Pullman Guangzhou Airport e al quinto posto Hong Kong Sky City Marriott.
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Australia e Pacifico
I migliori hotel australiani e dell’aerea del Pacifico ci sono Pullman Brisbane Airport, Crowne Plaza Sydney Airport, Pullman Auckland Airport, Parkroyal Melbourne Airport, Pullman Sydney Airport, Novotel Brisbane Airport.
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Cina
In Cina si contano Hyatt Regency Shenzhen Airport e Cordis Shanghai Hongqiao per il primo e secondo posto. E Pullman Guangzhou Airport, Hilton Beijing Capital, Cordis Beijing Capital Airport per il terzo, quarto e quinto posto.
Hyatt Regency Shenzhen Airport si conferma al primo posto anche per il 2025. Cordis Shanghai Hongqiao invece passa dal quarto al secondo posto, nel 2025.
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Medio Oriente
La classifica di Skytrax continua in Medio Oriente con Mövenpick Hotel Bahrain, Dubai International Hotel, Hyatt Regency Oryx Doha, Riyadh Airport Marriott Hotel, Radisson Collection Muscat
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Nord America
In Nord America ci sono TWA Hotel New York JFK, Fairmont Vancouver Airport, Westin Denver International Airport, Grand Hyatt at SFO, The Westin SFO Airport
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in Sud America
In Sud America si posizionano Wyndham Quito Airport, Courtyard by Marriott Bogotá Airport, Pullman Sao Paulo Guarulhos Airport, Marriott Sao Paulo Airport, Wyndham Costa del Sol Lima Airport
Airport Hotel Awards di Skytrax, top five in India e Asia del Sud
Infine, ecco i migliori cinque hotel dell’India e dell’Asia del Sud: Taj Bangalore, JW Marriott Delhi Aerocity, JW Marriott Mumbai Sahar, Taj Santacruz Mumbai, Novotel Hyderabad Airport