Singapore (ri)scavalca Doha: per Skytrax è Changi il miglior aeroporto al mondo nel 2025. In top 10 ben 6 scali asiatici
Cambio al vertice nella classifica degli aeroporti migliori al mondo per il 2025, che è stata presentata da Skytrax nel […]

Cambio al vertice nella classifica degli aeroporti migliori al mondo per il 2025, che è stata presentata da Skytrax nel corso della cerimonia dei World Airports Awards tenutasi al Passenger Terminal Expo di Madrid.
In questo articolo:
Singapore Changi ha scavalcato lo Hamad International Airport di Doha e per la tredicesima volta è stato incoronato come l’aeroporto migliore al mondo. Il regno di Doha è durato quindi solo un anno, dato che lo scalo del Qatar aveva scalzato proprio l’anno scorso l’aeroporto asiatico.
Lo scalo qatarino aveva invece guidato la graduatoria nel 2024 ma, nonostante la recente espansione del suo terminal e l’aumento dei gates d’imbarco, è stato retrocesso in seconda posizione.
Singapore ha ottenuto anche altri riconoscimenti tra cui “World best Airport Dining’ e ‘World’s Best Airport Washrooms’.
La top 10 della classifica di Skytrax è letteralmente dominata dagli scali asiatici, che occupano tutte le prime sei posizioni del ranking: dietro a Singapore e Doha si sono infatti piazzati Tokyo Haneda, Seul Incheon, Tokyo Narita e Hong Kong International.
Il primo scalo non asiatico è, al settimo posto mondiale, Parigi Charles de Gaulle (miglior aeroporto d’Europa), seguito da Roma Fiumicino, Monaco e Zurigo. Tre degli hub del Gruppo Lufthansa sono nella top 10 mondiale, con Vienna al 15esimo posto assoluto, mentre Francoforte è fuori dalla top 20 (addirittura 37esimo).
Dubai si è piazzata all’11esimo posto e, restando nell’area del Golfo, sorprende un po’ che Abu Dhabi non compaia tra i primi venti scali mondiali (è addirittura al 47esimo posto), dopo l’apertura del suo nuovo terminal.
La top 20 è completata da Helsinki (12esimo), Vancouver (che è l’unico scalo delle Americhe presente tra i top 20), Istanbul, Vienna, Melbourne, Chubu Centrair (Nagoya), Copenaghen, Amsterdam e Bahrain.
Skytrax ha anche indicato i migliori aeroporti al mondo per fasce di traffico:
- 70+ milioni di passeggeri: Tokyo Haneda
- da 60 a 70 milioni: Singapore Changi
- da 50 a 60 milioni: Doha Hamad International
- da 40 a 50 milioni: Roma Fiumicino
- da 30 a 40 milioni: Tokyo Narita
- da 20 a 30 milioni: Zurigo
- da 10 a 20 milioni: Helsinki
- da 5 a 10 milioni: Bahrain
- Meno di 5 milioni: Goa
Ecco, invece, i vincitori per categorie: