Ti sei mai chiesto cosa sanno di te gli addetti in hotel? ti svelo il segreto e ti spiego come funziona per l’upgrade
Ti sei mai chiesto cosa vede sullo schermo del PC l’addetto al ricevimento quando arrivi al check-in e consegni il […]

Ti sei mai chiesto cosa vede sullo schermo del PC l’addetto al ricevimento quando arrivi al check-in e consegni il tuo documento? ovviamente parlo di una struttura appartenente ad una catena e di cui sei iscritto al programma fedeltà, altrimenti non vedono praticamente nulla se non la tariffa e i dettagli della prenotazione, ed eventualmente il canale usato per comprare il soggiorno.
In questo articolo:
Appena consegni il documento e l’addetto recupera la prenotazione, con piccole differenze tra Hilton, Marriott o altre catene, le informazioni sull’ospite vengono caricate sullo schermo. La prima cosa da sapere è che non c’è collegamento tra una struttura e l’altra, quindi eventuali appunti collegati ad una prenotazione specifica non verranno mostrati in altre strutture.
Collegato al dettaglio della prenotazione ci saranno tutte le informazioni sull’utente. Ad esempio lo status, quanti punti ha sul suo account, se è già stato in quella specifica struttura e nel caso quante volte. Ci sono tutti i dettagli della prenotazione come la tariffa, gli occupanti della camera, le preferenze che l’utente ha impostato nella sua scheda personale come ad esempio le richieste di cuscini extra, di avere una camera lontano dall’ascensore, eventualmente una stanza per fumatori e così via.
Ogni volta che ci si identifica in un punto come la SPA, un ristorante o la lounge l’addetto ha immediatamente la visione completa del conto, quindi ad esempio a quanto ammonta il conto del soggiorno, eventuali limiti sulla preautorizzazione effettuata al momento del check-in e così via. Ci sono poi le note specifiche della singola prenotazione.
Ad esempio quella qui sopra è la schermata del mio soggiorno al Waldorf Astoria di Londra. In questa occasione ero ospite di Cathay Pacific, cosa che si evince benissimo nella schermata qui sopra e nelle note, ben specificato, c’erano i seguenti dettagli:
- Che avrei dovuto far fronte ad eventuali spese extra
- Che ero un Media Italian, un modo per dire “giornalista italiano”
E’ però altrettanto importante sapere cosa NON vedono gli addetti. Non hanno accesso ad alcun dato personale, non vedono il numero di tessera (se non in una schermata diversa e non standard) numero di telefono o mail, se non nel momento di inviare la ricevuta del soggiorno.
Per quanto riguarda l’upgrade ad incidere è sicuramente il livello elite posseduto dall’ospite e dal tasso di occupazione dell’hotel. Proprio in questa prenotazione ero convinto che non avrei ricevuto alcun trattamento di favore per lo status, la prenotazione non era mia, ma di terzi quindi non valida ai fini della raccolta punti, ma ad incidere sul mio upgrade in suite è stata sicuramente la qualifica come media unita al mio status, infatti chiacchierando con gli altri membri dell’evento nessuno aveva avuto upgrade in Suite e accesso alla lounge.