In Arabia Saudita sta per cadere il divieto di consumare alcolici, ma ancora non si potrà bere in aereo
L’Arabia Saudita, un tempo paese ultra-conservatore, sta pianificando oggi di legalizzare – a partire dal 2026 – l’uso di alcol […]

L’Arabia Saudita, un tempo paese ultra-conservatore, sta pianificando oggi di legalizzare – a partire dal 2026 – l’uso di alcol in 600 luoghi turistici in vista di Expo 2030 e della Coppa del Mondo di calcio 2034.
In questo articolo:
È questa la notizia apparsa negli ultimi giorni su diversi siti internazionali – tra cui IndiaToday, e poi ripresa anche dal sito americano di viaggio e miglia aeree, One Mile at a Time – e che ha suscitato abbastanza clamore.
Ma più che una vera e propria notizia, al momento sembra trattarsi di rumors. Secondo quanto si apprende infatti, il governo saudita in un primo momento pare si sia esposto promuovendo questa apertura verso le bevande alcoliche per poi fare un piccolo passo indietro. In ogni caso non si tratterebbe di un “liberi tutti” ma continuerebbero a esserci parecchie limitazioni:
- L’alcol consentito sarebbe limitato a birra, vino e sidro, quindi no ai superalcolici
- Le vendite di alcolici sarebbero limitate a circa 600 luoghi in tutto il paese, inclusi hotel di lusso selezionati, resort e aree sviluppate per i turisti, come l’isola di Sindalah e il Progetto Mar Rosso
- Solo i locali autorizzati e il personale qualificato sarebbero in grado di servire alcolici, e la vendita di alcolici seguirebbe procedure rigorose
- L’alcol non sarebbe permesso nelle case, nei luoghi pubblici e nei negozi, e la produzione personale di alcolici continuerebbe ad essere vietata
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
Nel caso in cui la notizia venga confermata ufficialmente, si tratterebbe di un enorme passo avanti per l’Arabia Saudita, con un governo conservatore e musulmano. Il Paese negli anni ha promosso grandi svolte liberali sotto il principe ereditario Mohammed bin Salman come il permesso alle donne di guidare, la riapertura dei cinema, l’accoglienza di concerti musicali, ma consentire l’alcol – birra, vino e sidro – ancora non era mai successo.
E secondo quanto emerge non si tratta di un se ma di un quando, quindi è solo questione di tempo e poi anche in Arabia Saudita i turisti potranno bere alcolici. Dal 2026 in poi potrebbe diventare realtà.
E ad oggi sembra molto probabile che accada nell’ambito di un ampio progetto di apertura verso il turismo e, come detto, in vista di due eventi mondiali di grande impatto mediatico.
Tuttavia per tutti i frequent flyer che si stanno chiedendo se e come cambieranno le regole a bordo delle principali compagnia saudite, Saudia Airlines e Riyadh Air (quando inizierà a volare), o negli aeroporti e lounge saudite, la risposta è che c’è da aspettare. Le compagnie non hanno ancora ricevuto disposizioni ufficiali, quindi per ora rimane tutto così com’è.