• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
La doccia di Emirates è famosa, ma i bagni dell’A340-600 sono un capolavoro (nascosto)

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

La doccia di Emirates è famosa, ma i bagni dell’A340-600 sono un capolavoro (nascosto)

Se Emirates ha fatto della doccia una leggenda, l’A340-600 si è guadagnato un posto nel cuore degli appassionati per un’idea così folle da funzionare davvero

La doccia di Emirates è famosa, ma i bagni dell’A340-600 sono un capolavoro (nascosto)
di theflyer
26 Maggio 2025
  • Lufthansa
  • Star Alliance

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

Quando si parla di bagni iconici a bordo di un aereo, la mente va subito alla doccia della First Class di Emirates sull’A380, simbolo indiscusso del lusso nei cieli. Ma se sei un vero appassionato di aviazione, sai che esiste un altro esempio di geniale ingegneria aeronautica, meno noto ma altrettanto sorprendente: i bagni al piano inferiore dell’Airbus A340-600.

In questo articolo:

    Una soluzione unica, futuristica per l’epoca, che ancora oggi lascia a bocca aperta chi la scopre per la prima volta.

    Una scala che porta giù, nella pancia dell’aereo, in un’area toilette spaziosa e silenziosa come una lounge. E no, non stai scendendo nel vano bagagli: sei semplicemente a bordo di uno degli aerei più particolari mai progettati da Airbus e che purtroppo non ha avuto la fortuna sperata.

    Un’idea (quasi) geniale: i bagni nel belly dell’aereo

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona

    Verifica il risarcimento

    Quando Airbus sviluppò l’A340-600 nei primi anni 2000, l’obiettivo era offrire una valida alternativa al Boeing 747 per le tratte a lungo raggio con alta densità di passeggeri. Il compromesso? Trovare spazio senza compromettere comfort o capacità di carico.

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    La risposta fu tanto semplice quanto rivoluzionaria: spostare i bagni di Economy Class nel piano inferiore, ovvero nella zona solitamente riservata al carico. Questo permetteva di liberare spazio sul ponte principale, migliorare la disposizione dei sedili e creare un ambiente più ordinato in cabina.

    bagni_a3406009818
    bagni_a3406009821 bagni_a3406009820

    Ovviamente per tutti gli altri passeggeri di business e, nel caso di Lufthansa, di First Class i bagni erano quelli tradizionali e in alcuni casi anche finestrati.

    Chi ha detto sì?

    A credere fin da subito in questa soluzione fu Lufthansa, cliente di lancio dell’A340-600. In collaborazione con Airbus e con Diehl Aerospace, specializzata in interni e toilette, la compagnia tedesca optò per l’installazione di sei toilette nel belly, collegate da una scala ben integrata nel design della cabina.

    Qui oltre ai bagni ci fù l’installazione del crew rest, ovvero la zona dove l’equipaggio si ritira a riposare, l’A340 fu il primo Airbus ad avere “dalla nascita” questa zona dotata di cuccette a disposizione di tutto l’equipaggio.

    Altre compagnie, come Virgin Atlantic e South African Airways, adottarono configurazioni simili, ma fu proprio Lufthansa a renderla uno dei tratti distintivi della propria Economy Class a bordo di questo modello.

    Un’esperienza quasi surreale per i passeggeri

    Per i passeggeri non informati, scendere quella scala a metà fusoliera era una sorpresa totale. La porticina discreta, la discesa ripida, e poi… uno spazio silenzioso, ampio, ben illuminato, con sei toilette e una piccola area comune con specchi e luci soffuse.

    Un vero e proprio ambiente separato dalla cabina passeggeri, lontano dal trambusto del corridoio e quasi rilassante. C’è chi giura di essersi sentito in un piccolo lounge sotterraneo e chi, per un attimo, ha pensato davvero di essere finito nel vano cargo.

    Perché non è diventato lo standard?

    Nonostante l’originalità e i vantaggi in termini di spazio, i bagni nel belly non sono mai diventati una prassi nell’aviazione moderna. I motivi sono diversi e tutti abbastanza logici:

    • Costi elevati di sviluppo e certificazione: modificare un’area destinata al carico per renderla abitabile comporta spese importanti, sia per la struttura che per i sistemi di sicurezza (aria, luci, scarichi, antincendio).
    • Complessità operativa: per il personale di bordo, gestire i bagni su un altro livello è meno pratico, sia per la pulizia che per l’accesso ai passeggeri con ridotta mobilità.
    • Limiti di spazio sui modelli successivi: su aerei più moderni come A350 o Boeing 787, ottimizzati per efficienza e peso, replicare questa soluzione comporterebbe compromessi poco sostenibili.
    • Focus su altri elementi di comfort: l’industria ha preferito investire in intrattenimento, silenziosità, connettività e layout più flessibili piuttosto che in architetture complesse come questa.

    Un dettaglio che fa la gioia degli #AvGeek

    Con il graduale pensionamento dell’A340-600 dalle flotte commerciali, questo piccolo capolavoro di design aeronautico sta lentamente scomparendo. Lufthansa ha già ritirato gran parte dei suoi esemplari, oggi ne restano solamente 6 in attività, mentre Virgin Atlantic ha detto addio al quadrimotore nel 2019.

    PS. Questo non è l’unico feticcio in casa Lufthansa, dato che a bordo della sua flotta di A380 offre qualcosa che non propone nessun altro vettore.

    • Curiosità
    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE