TFCrisponde. Se prenoto un biglietto premio ITA Airways, scatta il Points Back?
TFCrisponde è la rubrica della nostra testata giornalistica dedicata alle domande dei lettori, con questo appuntamento cerchiamo di chiarire i […]

TFCrisponde è la rubrica della nostra testata giornalistica dedicata alle domande dei lettori, con questo appuntamento cerchiamo di chiarire i dubbi e aiutare gli utenti a muoversi nel mondo dei punti.
In questo articolo:
Le domande possono essere inviate via mail, attraverso i canali social o nei commenti ai nostri articoli.
Oggi rispondiamo ad un quesito che ci è stato posto da un utente nel gruppo Facebook The Platinum Group, dove quasi 8mila utenti discutono di punti, viaggi e si aiutano a muoversi in questo mondo (virtuale e reale).
Cosa è il Points Back ITA Airways
Uno dei benefit delle carte co-branded di American Express è la possibilità di avere il riaccredito, una volta all’anno, dei punti Volare utilizzati per la prenotazione di un biglietto con i punti Volare. A seconda della carta posseduta si ha un diverso target di spesa annuale da raggiungere ed un diverso quantitativo di punti volare massimi che verranno riaccreditati.
- Se si è Titolari di Carta Oro ITA Airways American Express, ogni anno si ha la possibilità di avere un points back fino a 75k punti al raggiungimento di una spesa di 15mila euro
- Se si è Titolari di Carta Platino ITA Airways American Express, ogni anno si ha la possibilità di avere un points back fino a 125k punti al raggiungimento di una spesa di 10mila euro
Points Back American Express, cosa sapere
Una volta effettuata la spesa necessaria si riceverà una mail di conferma. Sarà quindi necessario attivare il beneficio dall’apposita area riservata entro 12 settimane dal raggiungimento della soglia.
C’è però un aspetto interessante: il beneficio è anche retroattivo, cioè riaccredita i punti usati precedentemente alla data di attivazione, in poche parole se si emette un biglietto premio prima di arrivare alla soglia minima di spesa, ma poi si raggiunge, allora si avrà la possibilità di ottenere il Points Back relativa a quella emissione del biglietto. La finestra infatti è 6 mesi prima dell’attivazione o entro 12 mesi succeivamente al raggiungimento della soglia.
Il riaccredito non può essere “spezzato”, questo vuol dire che deve essere usato in una unica soluzione. E’ importante ricordare, che tutti i biglietti inclusi nel PNR dove vengono usati i punti Volare, non guadagnano punti Qualificanti e non.
Il points back scatta quando si prenota un biglietto premio Volare
Veniamo ora alla domanda del nostro lettore, dubbio assolutamente legittimo dato che l’award ticket Volare è una novità delle ultime settimane.
Da un mese ITA Airways ha introdotto la possibilità di emettere un biglietto premio usando solo punti, il Points Back, purtroppo, viene erogato solo quando si emette un biglietto in modalità cash&points, entro 12 settimane a partire dalla data in cui l’utente avrà effettuato il volo. Quindi se si usano i punti per un biglietto premio non si ha diritto al points back.